Hmpv, cos'è il virus che allarma la Cina: sintomi, cura, trasmissione
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. Che cos'è il virus Hmpv "L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Il virologo Matteo Bassetti avverte sui possibili rischi del metapneumovirus (ilmessaggero.it)
Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (ilmessaggero.it)
Anche se si sta registrando un aumento nel numero dei casi (forse dovuto a una maggiore sensibilità di nuovi test di indagine), non ci sarebbero emergenze nella gestione dei casi. Come specificato dalle stesse autorità sanitarie del Paese, però, non si tratterebbe di un nuovo patogeno ma di Hmpv, un virus che causa sintomi respiratori descritto per la prima volta nel 2001 nei Paesi Bassi. (WIRED Italia)
“L’Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. Che cos’è il virus Hmpv (TuttOggi)
Ad affollare gli ospedali, oltre all’aumento dei casi di influenza, è appunto il metapneumovirus umano (Hmpv), che sembra strettamente collegato all’aviaria. Un nuovo virus sta attaccando la Cina? In realtà il patogeno ha un nome noto. (la Repubblica)
Negli ultimi giorni la Cina sta affrontando un aumento significativo dei casi di infezioni respiratorie attribuite al virus HMPV (Human Metapneumovirus). (Qualitytravel.it)