Bomba d'acqua nella Valli di Lanzo, il disastro creato da dieci ore di pioggia: Stura in piena

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Bomba d'acqua nelle Valli di Lanzo, il disastro creato da dieci ore di pioggia: Stura in piena Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore oltre i 2mila metri di quota. Una quantità d’acqua impressionante che ha gonfiato la Stura oltre il livello di guardia. In Val di Viù i vigili dei fuoco volontari del distaccamento di Lanzo sono riusciti a raggiungere la strada che si arrampica al Lago della Torre dove si sono staccate diverse frane e un pastore era rimasto bloccato a circa 150 metri di altezza. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

A Cuorgné e nelle aree circostanti si è abbattuta la grandine con chicchi di ghiaccio di 5 centimetri con gravi danni a colture e vetture, mentre Cogne è ancora isolata a causa di una frana. (Virgilio Notizie)

L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone Un intenso sistema temporalesco è transitato dal Canavese in direzione della Val d'Aosta nel corso del pomeriggio di sabato 29 giugno. (La Stampa)

Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco. (Adnkronos)

Grandine sulle Valli del Canavese e torrenti oltre la soglia rossa - Prima il Canavese

Una tromba d’aria ha scoperchiato una casa a Busano, nel canavese. Una frana è stata segnalata a Usseglio nelle Valli di Lanzo (Torino). La strada comunale invasa dalla terra è stata chiusa e alcuni pastori in alpeggio non hanno potuto tornare a valle. (LaGuida.it)

Frane, corsi d'acqua oltre la soglia di pericolo ed esondazioni sono l'effetto dell'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha imperversato sulle vallate alpine del Torinese. Maltempo, la diretta. (ilgazzettino.it)

Come da previsioni i forti temporali si sono abbattuti anche sul Canavese, oltre alle aree pedemontane del Torinese, nel pomeriggio di sabato 29 giugno 2024. In alcuni casi sono state accompagnate da grandine: nelle immagini gli scatti da Ingria. (Prima il Canavese)