Dalle donne agli ispanici: i sei fattori che possono decidere la corsa alla Casa Bianca

PALM BEACH (FLORIDA). Sono sei i quesiti che possono decidere la corsa per la conquista della Casa Bianca di Usa 2024. Il primo è l’ampiezza del divario di genere, ovvero il voto tra elettrici ed elettori americani. Le presidenziali si sono trasformate da tempo in elezioni basata sul genere, quelle di quest’anno hanno registrato un’accelerazione piuttosto pronunciata. C’è poi il “bro vote”, ovver… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di conseguenza l'astensionismo equivale a una mancanza morale, una forma di peccato. Il quarto comandamento parla chiaro e il cardinale Leo Burke ammonisce gli elettori cattolici americani che si applica anche al dovere morale di andare a votare per il bene comune della porpria patria. (ilmessaggero.it)

E a me dispiace per l’America che ci ha dato tanto nel passato, anche in figure straordinarie». In queste elezioni americane» ci sono come candidati «un guerrafondaio, e un’altra che secondo me è anche lei guerrafondaia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le parole del vescovo «Sappiamo bene - ha detto Ricchiuti - che i cattolici americani integralisti, che sono tantissimi, purtroppo stanno dalla parte di Trump. L'affondo del vescovo pugliese monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi sulle elezioni americane: «Una scelta tra guerrafondai». (quotidianodipuglia.it)

Elezioni Usa 2024, per chi votano i cattolici. Derby fra i cardinali

Tradizionalmente, infatti, queste comunità sembrerebbero orientate verso il lato democratico, ma il loro sostegno ultimamente va erodendosi a favore del tycoon. Nella serata/notte di oggi (orario italiano) i cittadini e le cittadine americane sono chiamati a eleggere il prossimo o la prossima presidente. (Luce)

Getting your Trinity Audio player ready... VIDEO | Elezioni Usa, afroamericani decisivi negli ‘Stati in bilico’ (Dire)

– Uno siede a tavola, vicino a Donald Trump, e lo applaude, quando il tycoon s’ingrazia il voto cattolico, asserendo di essere “scampato a due attentati per volontà di Dio“; l’altro parla alla convention dem, che ha incoronato Kamala Harris per la corsa alla Casa Bianca, la croce pettorale al riparo dai flash dei fotografi sotto il lembo destro del clergyman. (QUOTIDIANO NAZIONALE)