Da Firenze a Bari a Perugia. Il centrosinistra fa il pieno, l'allarme suona per il governo

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Da Firenze a Bari a Perugia. Il centrosinistra fa il pieno, l’allarme suona per il governo | In In Primo piano | Di Di Paolo Branca Firenze e Perugia. Bari e Potenza. Cremona, Avellino, Campobasso. Il centrosinistra fa il pieno nelle principali città andate domenica e lunedì al ballottaggio. Fa addirittura cappotto in tutti e 5 i capoluoghi di Regione. È presto e forse poco per stabilire quanto questo risultato segni un cambio di prospettiva anche sul piano nazionale, anche perché troppo spesso in passato la “riscossa” si è fermata nelle città e nelle realtà locali. (Strisciarossa)

Se ne è parlato anche su altre testate

E anche Potenza, dove Vincenzo Telesca ha vinto con il 64,9%. Bari e Firenze al centrosinistra, con Vito Leccese e Sara Funaro, nuovi sindaci rispettivamente con il 70,3% e il 60,7% ai ballottaggi delle comunali. (Italia Oggi)

A ballottaggi delle elezioni comunali il centrosinistra conquista tutti e sei i capoluoghi di Regione, da Bari a Firenze. (Corriere TV)

Così la segreteria del Pd Elly Schlein nella conferenza stampa per commentare l'esito delle elezioni comunali. Abbiamo strappato tre capoluoghi alle destre", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)

La vittoria nelle città rinforza l’alleanza tra Pd e M5s, ma il centrodestra resta forte nei piccoli comuni

«Il 22 giugno 2024 - scrive Poli Bortone nell'esposto - quando ormai vigeva rigoroso e doveroso silenzio elettorale per tutti i candidati in vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno è andato in onda un servizio sull'emittente televisiva locale TeleRama in cui si dava atto che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, aveva riunito in mattinata, tutti i primari ospedalieri della città di Lecce» in un hotel cittadino «ammettendo candidamente al microfono del cronista che era venuto a Lecce per sostenere la candidatura di Carlo Salvemini (candidato sindaco del centrosinistra, ndr)». (Corriere della Sera)

Ballottaggi, centrosinistra conquista le grandi città I risultati dei ballottaggi in 105 comuni. Dalle urne si delinea un’affermazione del centrosinistra nelle città più grandi. Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)

Basta tagli alla sanità, basta ai salari bassi e no all’autonomia differenziata». È irrevocabile: le città hanno bocciato la destra che governa e mandato un messaggio chiaro a Giorgia Meloni. (Il Sole 24 ORE)