Tour de France 2025 il percorso: partenza da Lille, arrivo a Nizza, si resta sempre in Francia

Dopo le partenze all’estero (straordinaria quella dello scorso giugno da Firenze con le tre tappe italiane), l’arrivo per la prima volta non nella Capitale ma a Nizza e tanti esperimenti innovativi come l’introduzione degli sterrati, nell’edizione del 2025 presentata martedì al Palais des Congrès di Parigi il Tour de France torna al classico senza sconfinare di un solo chilometro fuori dal territorio nazionale per un totale di 3.320 chilometri con sette tappe disegnate per i velocisti, sei ondulate da cacciatori di tappe e sei di montagna di cui cinque con traguardo in vetta. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Di contro, proporrà tante emozioni in salita, una cronoscalata a Peyragudes più una lunga crono pianeggiante a Caen, il ritorno a Luchon Superbagneres dopo 36 anni, il Mont Ventoux, il tappone alpino con l'arrivo su un versante inedito del Col de la Loze (dopo Glandon e Madeleine), la durissima tappa di La Plagne con sei salite in 130 km e poi alla vigilia della conclusione un'inedita tappa per attaccanti e infine il ritorno nella culla di Parigi, dopo un anno di esilio... (TUTTOBICIWEB.it)

, in programma dal 5 al 27 luglio prossimo. Stamani Christian Prudhomme ha alzato il velo presso il Palazzo dei Congressi di Parigi sulla 112esima edizione della Boucle. (Quotidiano Sportivo)

«Per noi è un buon percorso se guardiamo alle caratteristiche di Jonas Vingegaard – ha spiegato l'ex prof - ma lo è anche per Wout. Attualmente stiamo lavorando sui programmi del prossimo anno. (TUTTOBICIWEB.it)

Un Tour tutto francese, col Mont Ventoux e con sempre più tifose – il blog di Antonio Ruzzo

Classico appuntamento autunnale con la presentazione dei percorsi del Tour de France femminile e maschile. Il Tour de France Femmes 2025 (26 luglio-3 agosto) partirà da Vannes, in Bretagna, per nove tappe che porteranno il gruppo a terminare la gara sulle Alpi. (BDC Mag)

La rincorsa a Tadej Pogacar partirà il 5 luglio 2025 da Lille. La Boucle torna alle origini e dopo la Partenza dall'Italia, con passaggio anche a San Marino dell'ultima edizione, tutti i 3320 km di percorso saranno in territorio francese. (San Marino Rtv)

Allons enfant de la patrie…Dopo le grandi grande partenze straniere di Copenaghen, Bilbao, Firenze e in attesa di quella che nel 2026 è stata annunciata a Barcellona, il Tour 2025 sarà tutto completamente francese: si parte da Lille il 5 luglio e si arriva a Parigi il 27 luglio, senza la minima fuga all’estero . (il Giornale)