Frenata Usa, allo studio solo dazi mirati

«Trump prepara un mezzo dietrofront sui dazi». Le indiscrezioni rilanciate dal Washington Post ieri mattina hanno rapidamente fatto il giro del mondo delineando per l'export mondiale uno scenario più leggero di quello minacciato dal tycoon in campagna elettorale. Ma nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo che il prossimo presidente degli Stati Uniti, in carica dal 20 gennaio, ha subito smentito l'ipotesi tacciandola per la solita «fake news«. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Intanto ieri Wall Street ha chiuso in calo e questa mattina anche i mercati asiatici sono risultati deboli. ( Il Sole 24 Ore Radiocor) Borse europeein cerca di direzione, con gli investitori che si interrogano sulla strategia da attuare per il 2025. (Il Sole 24 ORE)

A riportarlo è la Cnn che ha sentito fonti vicine al presidente eletto.Una dichiarazione di questa natura darà a Trump, attraverso l’International Economic Emergency Powers Act, il potere di istituire un programma di dazi diffuso, consentendogli di supervisionare le importazioni. (Agenzia askanews)

Wall Street procede in leggero calo con lo spettro delle politiche tariffarie di Trump ad aggirarsi sui mercati. Nasdaq, S&P500 e Dow Jones -0,2%. Il rendimento del Treasury decennale sale al 4,70%. (Websim)

Il piano Usa sui dazi, stretta sull’acciaio. Via le agevolazioni sulle auto elettriche

Donald Trump torna a litigare con i media sulla questione dei dazi. Il quotidiano di Jeff Bezos ha riportato che il team di Trump crede che i dazi possano evitare un aumento dei prezzi, mentre la maggior parte degli economisti continuano a sostenere che sconvolgerebbero comunque il commercio globale e avrebbero gravi conseguenze per l'economia statunitense e per i consumatori. (ilmessaggero.it)

Wall Street è attesa in calo. I future sui principali indici, Nasdaq, S&P500 e Dow Jones arretrano dello 0,4%, mentre alcune ore fa erano positivi. (Websim)

È da qui però che bisogna partire per capire il corto circuito e le reazioni innescate dal report del giornale… Donald Trump compulsa sul social Truth per smentire il Washington Post: «L’articolo che dice che ridurrò la mia politica sui dazi è sbagliato», scrive condendo l’affondo con la tradizionale etichetta di fake news e dicendo che le tre fonti che il quotidiano cita non esistono. (La Stampa)