Vanessa Scalera è Lea Garofalo nella fiction "Lea"

Lea nasce a Petilia Policastro, feudo della ‘ndrangheta in provincia di Crotone, una terra in cui nascere donna vuol dire non essere libera.

Ma Lea, per dare a sua figlia Denise un futuro di libertà, lancia una sfida inaccettabile alle regole criminali.

Il 24 novembre 2009 Lea scompare.

Denise non è che una ragazzina, potrebbe credere a quello che le racconta il padre: Lea se n’è andata, l’ha lasciata sola

Vanessa Scalera lascia i panni di Imma Tataranni per indossare quelli di Lea Garofalo, martedì 23 novembre alle 21.25 su Rai1, nel film tv di Mario Tullio Giordana “Lea” con Linda Caridi, Alessio Praticò e la partecipazione straordinaria di Giulia Lazzarini (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Su altri media

Quando Lea scompare, lei e Denise sono a Milano da alcuni giorni, i rapporti con Cosco sembrano tranquilli ma è una trappola che serve a scardinare la diffidenza delle due donne. Lea Garofalo scompare nel nulla il 24 novembre del 2009, ha 39 anni e una figlia di 18 anni, Denise. (Famiglia Cristiana)

“Per me è stato un privilegio e una responsabilità interpretare Lea Garofalo”, racconta Scalera in un’intervista pubblicata su Repubblica. Il suo cadavere venne dato alle fiamme per tre giorni, fino a completa distruzione. (Stretto web)

Andrà in onda, domani, 23 novembre il film dedicato alla vita di Lea Garofalo. Nel film è presente anche la figlia Denise, interpretata da Linda Caridi, mentre il volto dell’esponente della ‘ndrangheta, Carlo Cosco è di Alessio Praticò. (LaC news24)

“Quella di Lea Garofalo – dichiara l’assessora ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani, che porterà il suo saluto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale al Giardino di viale Montello – è una storia di coraggio e ribellione. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Lea Garofalo infatti, per garantire a sua figlia Denise un futuro migliore, si ribellò alla sua famiglia, al suo compagno, denunciandoli alla giustizia. Per l’omicidio di Lea Garofalo sono stati condannati all’ergastolo quattro uomini, tra cui Carlo Cosco, ex compagno della donna e padre della figlia Denise (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La trama. Il film Lea si pone l’obiettivo di ripercorre tutte le tappe della storia della protagonista, scegliendo come sfondo la Calabria e la Lombardia, tra Bergamo e Milano. A seguito della morte di suo fratello, Carlo si dichiara innocente e cerca di riavvicinarsi alla sua famiglia (Gossip e Tv)