Ciclismo, Davide Piganzoli entusiasta: “Podio inimmaginabile, ora voglio altre soddisfazioni fra Tre Valli e Lombardia”

Davide Piganzoli è stata la nota più lieta in casa Italia dopo questo Giro dell’Emilia 2024. Il classe 2002 del Team Polti Kometa ha raccolto un fantastico terzo posto dietro solo all’inarrivabile Tadej Pogacar e a Thomas Pidcock. Il giovane corridore di Morbegno è quindi arrivato al fianco del campione del mondo e del campione olimpico di mountain bike. Queste le sue parole alla fine della gara raccolte da Tuttobiciweb: “Non mi sono neanche accorto quando è andato via Pogacar. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Vincendo alla sua prima uscita ufficiale con la maglia iridata, lo sloveno diventa infatti il quinto di sempre a riuscire in questa non facile impresa e per farlo regala ancora grandi emozioni. Partito a 37,7 chilometri dall'arrivo, nel corso della prima delle cinque scalate del San Luca, il campione del mondo non si risparmia e domina la scena con uno splendido assolo al quale gli avversari non possono neanche dire di aver assistito visti i distacchi abissali. (SpazioCiclismo)

Vignola è stata invasa nonostante la giornata autunnale da tanti sportivi per poter applaudire non solo il campione del mondo Tadej Pogacar, che poi ha dominato la 107^ edizione del Giro dell’Emilia, ma anche i grandi campioni che assieme allo sloveno iridato sono stati protagonisti in questa stagione che si concluderà con il Giro della Lombardia. (Quotidiano Sportivo)

È in programma oggi l’edizione numero 107 del Giro dell’Emilia, tradizionale classica di fine stagione che negli ultimi anni è divenuta iconica grazie allo splendido scenario di San Luca, che ospita l’arrivo, e a una startlist di livello sempre altissimo. (Bicisport)

Mille spettatori a Vignola per il Giro dell’Emilia, tripudio per Pocacar che poi va a vincere Gazzetta di Modena

Sotto una pioggia battente lo sloveno scappa sulla prima ascesa al San Luca: alcuni avversari, tra cui Evenepoel, provano a far saltare il banco, ma lo sloveno rompe gli indugi. Se ne va in solitaria e vince con un margine incredibile su tutti gli altri. (il Dolomiti)

Già vincitore di tappa e classifica al Tour of Antalya ad inizio stagione, cogliendo poi un promettente terzo posto al Giro d'Italia, suo GT d'esordio, il classe 2002 è emerso tra i migliori alle spalle di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), non solo per il risultato, ma anche per il modo in cui lo ha ottenuto. (SpazioCiclismo)

VIGNOLA. Non è stata la mattinata fredda e umida, con quella pioggia fine, che quasi non si avverte, ma che in poco tempo lascia una fastidiosa sensazione di bagnato addosso, a fermare i quasi mille appassionati che ieri si sono riuniti nella piazza dei Contrari a Vignola per assistere alla presentazione dei corridori e alla successiva partenza del Giro dell’Emilia. (Gazzetta di Modena)