Sospensione idrica ‘a sorpresa’ a Potenza e in altri 28 comuni
Sono state anticipate a oggi pomeriggio (22 novembre) alle 15:30 le sospensioni idriche a Potenza e negli altri 28 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra. “Per ripristinare il livello dei serbatoi – è scritto in una comunicazione sul sito di Acquedotto lucano – le sospensioni idriche previste dal piano stabilito dall’unità di crisi, sono anticipate alle 15:30 del 22/11/2024 e fino alle 06:30 del 23/11/2024. (Basilicata24)
La notizia riportata su altri media
4) viale Viale Verrastro preso parcheggio della Regione. 2) via Roma presso la palestra Rocco Mazzola; (Sassilive.it)
Al Mobility Center di Potenza in corso le operazioni di rifornimento, in capo alla Protezione Civile comunale, delle buste d’acqua da 5 litri ai cittadini rimasti senza acqua. Nelle ultime ore si è aggravata la crisi idrica nei 29 comuni serviti dallo schema Basento – Camastra, compreso il capoluogo lucano. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
In un fine settimana con restrizioni ancora più rigide vista la forte crisi idrica che sta interessando la Basilicata, questa mattina a Potenza sono iniziate le distribuzioni di acqua potabile in buste da 5 litri. (ondanews)
In particolare, secondo quanto reso noto da Acquedotto lucano, oggi nel capoluogo lucano l’acqua sarà erogata solamente dalle ore 7 alle 14, ma in diverse zone della città, tra le quali il centro storico, lo stop è programmato anche prima e in altre l’acqua, dopo l’interruzione notturna, è tornata molto dopo le 7. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Sassilive.it)