Santa Sede-USA: sapienza di governo

Di: Gerard O’Connell “Gli auguriamo molta saggezza” – ha detto il cardinale Pietro Parolin a proposito di Donald J. Trump il giorno dopo la sua elezione a 47° presidente degli Stati Uniti d’America. “All’inizio del suo mandato, gli auguriamo molta saggezza perché questa è la principale virtù di chi governa, secondo la Bibbia” – ha detto il cardinale il 7 novembre. Dall’agosto 2013 è Segretario di Stato vaticano e ha incontrato tre presidenti degli Stati Uniti: Barack Obama, Trump e Joseph R. (SettimanaNews)

Su altri media

Le parole del vescovo «Sappiamo bene - ha detto Ricchiuti - che i cattolici americani integralisti, che sono tantissimi, purtroppo stanno dalla parte di Trump. In queste elezioni americane» ci sono come candidati «un guerrafondaio e un'altra che secondo me è anche lei guerrafondaia», riferendosi ovviamente alla democratica Kamala Harris. (quotidianodipuglia.it)

Nel comunicato si legge: "Negli Stati Uniti, siamo fortunati a vivere in una democrazia e ieri gli americani sono andati alle urne per scegliere chi avrebbe dovuto guidare il nostro paese come prossimo Presidente degli Stati Uniti. (ACI Stampa)

Elezioni Usa 2024 – Per ora nessuna congratulazione dalla Santa Sede al neo-eletto Presidente degli Stati Uniti. I media vaticani escono con un asettico titolo «Nuova vittoria di Trump alle presidenziali americane» e illustrano il cammino dei rapporti politici e diplomatici (La Voce e il Tempo)

Trump, il cardinale Parolin: «Speriamo faccia finire le guerre ma pure lui non ha la bacchetta magica»

Ansa (Avvenire)

A margine del convegno alla Gregoriana #TheSpiritofGeneva: The Impact of AI on International Humanitarian Law per i 75 anni delle Convenzioni di Ginevra, il segretario di Stato vaticano viene interpellato dai cronisti sulla elezione di Donald Trump alla guida della Casa Bianca, la seconda dopo il mandato svolto nel 2017-2021. (Vatican News - Italiano)

Certo pure lui non ha la bacchetta magica». Il breve commento, naturalmente corredato dalle congratulazioni di rito per la vittoria elettorale («Gli facciamo gli auguri»), è stato rilasciato al termine di un convegno all'università Gregoriana sull'Intelligenza artificiale. (ilmessaggero.it)