Merate: Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo"

Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo". La sede di Merate (LC) dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ha comunicato che la serata, inizialmente prevista per domani 16 ottobre, per osservare la cometa C/2023 A3 - Tsuchinshan-ATLAS, insieme ai suoi astrofisici, è stata anticipata alla sera di oggi, 15 ottobre 2024, sempre dalle 18 alle 21. Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo" (Prima Merate)

Se ne è parlato anche su altri media

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan-Atlas ha incantato il cielo sopra l’isola, regalando agli osservatori uno spettacolo mozzafiato. (Tp24)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nel vasto e misterioso universo, ogni tanto accade qualcosa di davvero straordinario: una cometa si avvicina alla Terra, offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. (Malgrado Tutto Web)

Russia, avvistata C/2023 A3, "la cometa del secolo"

Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: è composta principalmente di polvere e ghiacci, che a causa dell'azione del calore del Sole sublimano formando una chioma brillante e, in condizioni ideali, una coda ben visibile. (AndriaViva)

La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. (Luino Notizie)

La cometa C/2023 A3, ribattezzata la "cometa del secolo", è stata avvistata nella città russa di Kamensk-Uralskiy, negli Urali, ed è stata immortalata in un video dal fotografo locale Andrei Belyaev lunedì sera. (La Stampa)