Volkswagen nella bufera, fuga di dati sensibili che potrebbero essere usati da criminali
Nel mondo dell'automotive, la transizione verso la mobilità elettrica rappresenta una rivoluzione che va ben oltre la semplice sostituzione del motore a combustione interna. La digitalizzazione delle vetture è un processo in costante accelerazione, con l'introduzione di piattaforme software sempre più complesse e interconnesse che offrono nuove funzionalità ai conducenti e permettono ai costruttori di gestire e monitorare le auto da remoto. (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
Un’errata configurazione di un server cloud ha reso pubblicamente accessibili per mesi nel 2024 i dati di localizzazione di 800.000 auto elettriche del gruppo Volkswagen. Nella falla del sistema sono coinvolti anche migliaia di veicoli elettrici a marchio Seat, Audi e Skoda, appartenenti al Gruppo. (Il Giornale d'Italia)
Una recente indagine della rivista tedesca Der Spiegel ha portato alla luce una vulnerabilità nel software dei modelli elettrici delle autovetture Volkswagen, in particolare ID.3 e ID.4, in cui dati personali e di navigazione sarebbero stati facilmente ottenibili sul web. (Federprivacy)
Il gruppo Volkswagen continua a creare polemiche e malcontenti, ed ora c’è una notizia che peggiora la situazione. Ecco cosa è accaduto. (QuattroMania)