A sette mesi salvata da un complicato intervento, il trapianto di una parte del fegato e l’autotrapianto di una vena

A sette mesi pesa appena sei chili, nata con una rara malformazione delle vie biliari. A darle la speranza di una vita normale sono stati i medici delle Molinette, che nelle scorse settimane hanno sottoposto la piccola a un complicato intervento, con il trapianto della parte sinistra del fegato di un donatore pediatrico e l’autotrapianto di vena giugulare destra per ricostruire la sua vena porta. Nata a febbraio di quest’anno con , la bimba era stata sottoposta nel mese di giugno scorso ad un primo intervento chirurgico ad intento riparativo, presso la Chirurgia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (diretta dal dottor Fabrizio Gennari). (La Repubblica)

Su altre fonti

Tutto nell’ambito della chirurgia pediatrica. Un trapianto, parte di un fegato. (La Stampa)

Era un caso praticamente disperato. Pesava appena 6kg e aveva appena 7 mesi di vita la bimba salvata presso l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. La piccola è riuscita a sopravvivere grazie a una prova di grande solidarietà ed eccellenza sanitaria che ha messo insieme due regioni e più professionisti della salute. (Today.it)

Domenica mattina, un lettone affollato: Serena, Davide e la piccola Olimpia si godono finalmente un momento di normalità, un traguardo atteso da sette mesi. La nascita di Olimpia, con i suoi occhi azzurri che sembrano riflettere il mare, ha segnato l’inizio di un viaggio incredibile, costellato di sfide e speranze. (Torino Cronaca)

Salvata una bimba di 7 mesi con il trapianto di parte del fegato

Nata con una rara malformazione, è "rinata" ad appena sette mesi grazie a un delicato intervento. Una bimba di sette mesi è stata sottoposta al trapianto di una parte di fegato all'ospedale Molinette di Torino (Today.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)