L’intelligenza artificiale sbarca in San Pietro. Nasce il “gemello digitale” della Basilica vaticana che “accoglie chiunque”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
La Stampa INTERNO

CITTÀ DEL VATICANO. È una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei monumenti più visitati al mondo. Proprio tutti: non solo coloro che potranno visitare, a partire dai prossimi giorni, la mostra multimediale «Petros enì» («Pietro è qui»), ma anche coloro che non hanno la possibilità di arrivare a Roma perché sarà la Basilica, in formato digitale, in un certo senso, ad andare a casa loro. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un unicum al mondo». Questo lo scopo del progetto “La basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience/Esperienza abilitata dall’AI” realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione “Fratelli tutti” e della “Missione digitale della Basilica in uscita”, presentata nella Sala Stampa della Santa Sede dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica e presidente della Fabbrica. (Avvenire)

Un "gemello digitale" per facilitarne la visita e svelare i suoi segreti e i suoi punti inaccessibili: la Basilica di San Pietro entra nel mondo virtuale con un modello rivoluzionario creato grazie all'intelligenza artificiale. (la Repubblica)

Per l'occasione nasce il primo gemello digitale della Basilica di San Pietro. Il Giubileo 2025 sta trasformando Roma e in particolare il Vaticano, pronto ad accogliere migliaia di persone che si apprestano a raggiungere la Capitale per il grande evento religioso. (ilmessaggero.it)

Grazie a un innovativo progetto realizzato in collaborazione con Microsoft, la Basilica di San Pietro si apre a un nuovo pubblico, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva accessibile a tutti, anche a distanza. (Tech Princess)

Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il modo in cui ci rapportiamo al patrimonio culturale e architettonico. Tra visite virtuali e controllo dei danni, un esempio straordinario di questa evoluzione è l’introduzione del gemello digitale della Basilica di San Pietro. (MisterGadget.Tech)

Una nuova esperienza immersiva e accessibile in tutto il mondo (Panorama)