L’intelligenza artificiale sbarca in San Pietro. Nasce il “gemello digitale” della Basilica vaticana che “accoglie chiunque”

L’intelligenza artificiale sbarca in San Pietro. Nasce il “gemello digitale” della Basilica vaticana che “accoglie chiunque”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

CITTÀ DEL VATICANO. È una vera e propria immersione nella bellezza e nella storia: arriva per il Giubileo il gemello digitale della basilica di San Pietro che consentirà a tutti di ammirare i capolavori di uno dei monumenti più visitati al mondo. Proprio tutti: non solo coloro che potranno visitare, a partire dai prossimi giorni, la mostra multimediale «Petros enì» («Pietro è qui»), ma anche coloro che non hanno la possibilità di arrivare a Roma perché sarà la Basilica, in formato digitale, in un certo senso, ad andare a casa loro. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli algoritmi di Microsoft hanno perfezionato i dati ottenuti dal gruppo francese Iconem, generando le immagini del nuovo sito web interattivo di San Pietro e di due nuove mostre immersive che apriranno in basilica dopo l’inizio del Giubileo (ilmessaggero.it)

Sia “chi ha fede e chi cerca la fede”, sia “chi viene per contemplare le tante bellezze artistiche di Roma”, sia chi va a cercare sacerdoti per confessarsi. Vatican News “Tutti, proprio tutti devono sentirsi accolti” nella “grande casa” che è la Basilica di San Pietro. (Vatican News - Italiano)

Verso il Giubileo Il risultato, che sarà online a dicembre, includerà anche una versione del videogioco Minecraft ambientata nella basilica vaticana, dedicato agli studenti di scuola, permetterà di visitare San Pietro, ancorché tramite computer, a chi non potrà recarsi a Roma per… (la Repubblica)

La Basilica di San Pietro ha il suo gemello digitale, grazie a droni e AI

L'intelligenza artificiale si è messa al servizio di Bernini, Michelangelo, Bramante, Raffaello, e della bimillenaria storia della basilica … (L'HuffPost)

Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’intelligenza artificiale, è stato creato un gemello digitale della Basilica, una replica virtuale estremamente precisa che permette di effettuare una vera e propria visita virtuale per esplorare ogni angolo, anche quelli solitamente inaccessibili al pubblico. (Tech Princess)

Un gemello virtuale per consentire a fedeli, amanti della storia e studiosi dell’arte di vedere la Basilica di San Pietro come mai è stato possibile finora. (WIRED Italia)