La devastazione dell’orto botanico: “Il 90% delle piante distrutte dalla grandinata di venerdì”

Piante e arbusti sono stritolati, ridotti a cumuli di verde schiacciato a terra. Gli alberi sono «nudi», privi cioè di gran parte delle loro foglie, oltre che di alcuni rami. La maggior parte dei vetri delle serre, invece, è in frantumi. Si presenta così, oggi, l’orto botanico di Torino, scrigno verde ampio tre ettari nel cuore del parco del Valentino. È l’effetto della violenta grandinata che, v… (La Stampa)

Su altre testate

MeteoWeb “Condizioni caratterizzate da instabilità in accentuazione nelle ore pomeridiane di oggi e di domani, con rovesci e temporali sparsi localmente intensi ed associati a grandinate e forti raffiche di vento,” rimarca il bollettino di vigilanza. (MeteoWeb)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo in Piemonte. Arpa segnala piogge e temporali già dal pomeriggio e nella serata di questo martedì 6 agosto e ha diramato un’allerta gialla che in provincia interessa Val Cerrina, la pianura Alessandrina, Acquese, Novese e Ovadese. (Radio Gold)

Questa la previsione imbastita questa mattina dal modello AROME per le 18 di questa sera: (MeteoLive.it)

La provincia di Cuneo è in allerta gialla per maltempo. Le previsioni di Arpa Piemonte già da alcuni giorni annunciavano pioggia e nubi sulla Granda, ma oggi (martedì 6 agosto) è scattato lo stato di allerta. (LaGuida.it)

Il provvedimento diramato da Arpa Piemonte per le giornate di oggi e domani, martedì 6 e mercoledì 7 agosto (Cuneodice.it)

In serata i fenomeni proseguiranno sul Cuneese per poi cessare ovunque nella notte. Nuovi rovesci e temporali nel pomeriggio di oggi previsti da Arpa Piemonte. Le precipitazioni potranno risultare forti e associate a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. (TorinOggi.it)