Libano, scoppiano walkie talkie durante un funerale a Beirut

Libano, scoppiano walkie talkie durante un funerale a Beirut
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

E' di tre morti il primo bilancio dell'esplosione di apparecchi walkie-talkie in Libano. Lo rende noto l'agenzia ufficiale libanese. I media locali riferiscono anche di centinaia di feriti per le esplosioni di walkie-talkie registratesi oggi a Beirut e nella valle della Bekaa. Alcuni strumenti radio sono esplosi durante funerali di persone uccise nell'attacco hacker di ieri. Sui social circolano video di persone a terra, ferite o morte, a Beirut e nella Bekaa. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il terribile attacco hacker in Libano e in Siria che ha portato all'esplosione di circa 5000 cercapersone dei membri di Hezbollah, sono ora in corso gli accertamenti per verificare chi ha prodotto i paser Ar-924 esplosi. (Il Giornale d'Italia)

Tuttavia, in una dichiarazione rilasciata nelle ultime ore, la società con sede a Taiwan ha negato ogni coinvolgimento diretto, affermando che il modello AR-924 utilizzato nell'attacco era stato in realtà fabbricato e venduto da una società ungherese chiamata Bac Consulting, che aveva in licenza l'uso del marchio Gold Apollo sui cercapersone. (WIRED Italia)

Dietro agli episodi, che hanno provocato almeno 18 morti e migliaia di feriti in Libano e Siria, ci sarebbe un’operazione di infiltrazione condotta da Israele. I cercapersone utilizzati dal gruppo paramilitare libanese Hezbollah coinvolti in una serie di esplosioni in varie località (tra cui Beirut) sarebbero stati prodotti e venduti da una società chiamata BAC. (Virgilio Notizie)

Libano, saltano in aria i walkie talkie: escalation di Israele contro Hezbollah

PUBBLICITÀ I cercapersone utilizzati dai membri di Hezbollah sono esplosi martedì a Beirut e nel Libano meridionale in quello che sembra essere un attacco a distanza, che ha provocato la morte di 12 persone, tra cui due bambini. (Euronews Italiano)

Diffuso a partire dagli anni ’50 e molto popolare tra gli anni ’80 e ’90, il cercapersone ha trovato applicazione in diversi contesti, come ospedali e strutture sanitarie. Il cercapersone, conosciuto in inglese come “pager” o “beeper”, è un dispositivo elettronico portatile utilizzato principalmente per ricevere brevi messaggi di testo o avvisi. (Virgilio)

Martedì intorno alle 15 sono esplosi migliaia di cercapersone usati dai combattenti: 1… (la Repubblica)