Elezioni presidenziali americane, ecco come funziona il sistema elettorale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Domani INTERNO

Ci sono radici storiche, che si ritrovano nella Costituzione degli Stati Uniti del 1787, e un principio generale che è questo: tutto il sistema è costruito per cercare di bilanciare il potere fra stati diversi, alcuni più grandi e altri più piccoli. L'effetto però è quello di creare potenzialmente un po' di confusione a chi non segue la politica americana. Eppure, se volessimo riassumere tutto in pochissime parole, per capire come si elegge il presidente degli Stati Uniti basterebbero più o meno quattro princìpi. (Domani)

Su altre fonti

La diretta è disponibile, oltre che su questo post, alle nostre pagine social: Facebook, Twitter e YouTube. Ricordiamo che è possibile, tramite i canali social linkati sopra, commentare e porre domande ai nostri ospiti; se possibile le leggeremo tutte. (Sondaggi Bidimedia)

Mancano pochi giorni all'Election Day del 5 novembre. Martedì prossimo i seggi apriranno in tutto il Paese tra le 5 e le 10 del mattino. Alle urne sono chiamati 161 milioni e 420mila elettori su una popolazione di circa 330 milioni di abitanti: questo, almeno, il numero di aventi diritto che si sono registrati nel 2022. (RaiNews)

L’evento formativo è previsto il 7 novembre 2024 alle ore 16.00 presso il Salotto Cinese (ex Sala degli Uccelli) di Palazzo Ducale a Martina Franca ed è rivolto a mediatori familiari, avvocati, assistenti sociali. (Tarantini Time Quotidiano)

Giornata ricca di emozioni, quella di sabato 2 novembre, all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme: alle ore 15:00 visita guidata al Bosco delle Fate e all’antico mulino per gruppi e famiglie (richiesta prenotazione al numero 328/1365043). (Corriere di Lamezia)

Da Mar a Lago Trump accusa la candidata dem di aver lanciato una campagna d'odio. (RaiNews)

A condurre la serata saranno Paolo Barcella, docente di Storia Contemporanea in UNIBG, e Francesco Mazzucotelli, coordinatore della rassegna Molte Fedi e docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente presso l’Università di Pavia. (BergamoNews.it)