“Sanità: ci siamo. Comune? Rapporti come con qualunque sindaco” VIDEO

Approfondimenti:
PNRR

Le parole del presidente Schifani. Sulla sanità e sulla 'crisi' a Palermo PALERMO- “L’impegno che assumiamo è di garantire l’assistenza. Abbiamo mantenuto l’impegno sulla lotta al crack, la nostra attenzione per la sanità è senza se e senza ma”. Così, il presidente della Regione, Renato Schifani, in occasione di un appuntamento al Policlinico, per la giornata della salute mentale. “Dobbiamo fare in modo che la politica faccia sistema – dice il presidente -. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 10 ottobre, dal 1992 è la Giornata Mondiale della salute mentale, un'iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per promuove la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. (La Repubblica)

Questo equilibrio ci aiuta ad affrontare le sfide della vita, dalle difficoltà quotidiane agli eventi più complessi, con resilienza e capacità di adattamento. Godere di una buona salute mentale significa raggiungere uno stato di equilibrio interiore che permette di attingere alle proprie risorse fisiche, cognitive, emotive e sociali in modo consapevole ed efficace. (La Provincia di Cremona e Crema)

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)

Depressione, per due italiani su tre «basta distrarsi per guarire»

In Italia, infatti, oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi, e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi, con un aumento del 30%. La depressione: una patologia complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sulla qualità della vita e la produttività. (Milano Finanza)

Roma, 10 ott. – La salute mentale è la vera pandemia del Terzo Millennio che rischia di mettere in ginocchio il sistema sanitario mondiale se non verranno presi provvedimenti urgenti dalle istituzioni preposte. (Agenzia askanews)

Ma quanto sono consapevoli gli italiani dei disturbi mentali? In occasione della Giornata mondiale della salute mentale l’istituto di ricerca SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha realizzato un’indagine che traccia un quadro contraddittorio della percezione e della conoscenza della depressione nel nostro paese. (Vanity Fair Italia)