CPB: possibili effetti penali per i contribuenti che rendono dichiarazioni mendaci

I contribuenti che aderiscono alla proposta di concordato, devono prestare attenzione, per i soggetti ISA, alla barratura delle caselle P02, assenza di cause d’esclusione e, P03, presenza di eventi straordinari. Per i soggetti forfetari occorre tenere presente che queste “notizie” sono contenute nel… (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altre testate

La scelta di aderire o meno al Concordato Preventivo Biennale rappresenta per tutti i contribuenti una scelta facoltativa che si basa su dati previsionali e comporta per il contribuente il fatto di dover assoggettare ad IRPEF/IRES ed eventualmente ad IRAP i redditi preconcordati. (MySolution)

Grazie a questo tool, con l'inserimento di pochi dati, è possibile stimare l'impatto dell'adesione alla proposta di CPB e valutarne la convenienza o meno per le persone fisiche che esercitano attività d'impresa o di lavoro autonomo soggetti a ISA. (Fiscal Focus)

In particolare, con il recente intervento modificativo, si determina una causa di esclusione nel caso in cui nel primo anno cui si riferisce la proposta di concordato la società o l'ente risulti interessato da operazioni di fusione, scissione e conferimento. (Fiscal Focus)

Newsletter del 01-10-2024 - In una Circolare dell'Agenzia Entrate i chiarimenti sul CPB

In una Circolare dell'Agenzia Entrate i chiarimenti sul CPB a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l. Con la circolare n. 18 del 17 settembre 2024, l’Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti sul Concordato preventivo biennale, l’istituto di compliance disciplinato dal Dlgs n. (AteneoWeb)

In alcuni casi infatti, la partita Iva a regime forfettario che sfora il tetto massimo di fatturato annuale per rimanere all'interno dei parametri imposti alla tassazione agevolata, può non essere costretta a rinunciare al concordato preventivo. (QuiFinanza)

L’istituto è costruito sulla situazione, tipica per le categorie di contribuenti, interessati dell’evasione spicciola derivante, in genere, dalla omessa contabilizzazione di ricavi o compensi, a fronte di costi in tutto o in parte contabilizzati (evasione che ancora una volta si intende far emergere, onde ricondurla gradualmente nell’alveo della normalità e che varia da soggetto a soggetto). (Euroconference NEWS)