Bufera di neve a Campo Imperatore, 18 persone bloccate in rifugio (tra cui 11 soccorritori del Cnsas): il video delle condizioni estreme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bufera di neve a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, dove sono 18 le persone bloccate all’Ostello “Lo Zio”, tra le quali 11 soccorritori del gruppo del Soccorso Alpino (Cnsas), impegnato da domenica nelle ricerche dei due alpinisti romagnoli scivolati in un canalone sul Corno . Nel frattempo è stato riparato il guasto alla funivia che collega Campo Imperatore (2100 metri) alla base di località Fonte Cerreto (1115 metri), ma le condizioni meteo proibitive non consentono al momento la riattivazione dell’impianto. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, 11 soccorritori bloccati a quota 2100 metri 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
I due alpinisti sono il 48enne Cristian Gualdi, amministratore in un’azienda di infissi e serramenti, e il 42enne Luca Perazzini, elettricista. A ostacolare la macchina dei soccorsi una bufera di neve, con le forti raffiche di vento che hanno reso impossibile le attività di salvataggio. (L'Unione Sarda.it)
"Le condizioni meteo sempre negative non consentono né la ripresa delle ricerche, né la discesa a valle del gruppo dei soccorritori che potrebbe rimanere bloccato in quota, a circa 2100 metri, fino al miglioramento delle condizioni meteo". (Today.it)
«Siamo fermi, non riusciamo ad avvicinarci». Sono due uomini di 42 e 48 anni scivolati nel Vallone dell’Inferno: stavano scendendo dalla zona del Bivacco Bafile a quota 2669 metri di altitudine. (Corriere della Sera)
Il guasto alla funivia che collega Campo Imperatore (2100 metri) alla base di località Fonte Cerreto (1115 metri) è stato riparato ma le condizioni meteo proibitive non consentono la riattivazione dell'impianto: in quota sono state registrate raffiche di vento fino a 135 km/h e la temperatura di meno 9.5 gradi. (la Repubblica)