Euro 5 e 6 nel mirino: il futuro dei veicoli diesel in Europa

Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, ha lanciato un allarme che sta facendo preoccupare l'industria automobilistica europea. Secondo Wissing, una nuova interpretazione delle norme UE sulle emissioni potrebbe portare al divieto di circolazione per oltre 8 milioni di veicoli diesel solo in Germania, e potenzialmente decine di milioni in tutta l'Unione Europea. Al centro della questione c'è un procedimento in corso presso la Corte di giustizia europea. (HDmotori)

Ne parlano anche altri giornali

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)

Per il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell’Unione europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania (Sky Tg24 )

Sono molto preoccupato». «Chiedo a Bruxelles la fine della politica anti-auto. (Corriere della Sera)

Auto, diesel al bando: 8 milioni di vetture a rischio blocco in Germania

A lanciare l’allarme è il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, che ha scritto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiedendo chiarimenti. Milioni di tedeschi, ma anche europei, appiedati da una possibile, nuova stretta sulle emissioni dei diesel (Quattroruote)

Nemmeno in Germania il bando delle auto diesel lascia sereni. La questione ruota attorno a una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, relativa ai limiti di emissioni per i veicoli Euro 5. (Virgilio)

La Commissione Europea è chiamata a chiarire la situazione per evitare un'emergenza sui trasporti Il rischio di blocco riguarda anche milioni di auto in tutta Europa. (Milano Finanza)