In quali regioni italiane si fanno più figli e in quali nascono meno bambini? Lo dice l’Istat

In quali regioni italiane si fanno più figli e in quali nascono meno bambini? Lo dice l’Istat
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

La media di bimbi nati nel 2023 per donna è sempre più bassa, secondo i dati Istat, si parla di circa 1.20 pargoli. Le differenze, però, sono sostanziali tra nord e sud Italia, così le regioni tra disparità e pari meriti ricoprono 16 posizioni di una classifica, da quella in cui nascono più bambini a quella in cui ne nascono meno. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Meno casa, meno lavoro, meno figli e più giovani costretti a emigrare per cercare di costruirsi un futuro. Sono numeri impietosi quelli che emergono dalle statistiche di questi giorni, dati che aprono una riflessione e fanno interrogare sull’urgenza improcrastinabile di risposte a una generazione sempre più in difficoltà a pensare a una famiglia e a un orizzonte collettivo”. (News Rimini)

Anche questo sta contribuendo allo spopolamento del territorio provinciale, unito - tra l'altro - all'emigrazione e alla diminuzione di stranieri che decidono di fermarsi in provincia. Il tasso di natalità è sceso vertiginosamente. (ilmattino.it)

L'andamento. Una discesa che parte da lontano, dal 2009, quando il numero di nuovi nati erano 1.324 (il dato più alto degli ultimi 25 anni) e che si è andato assottigliando raggiungendo il primato di oggi, con una diminuzione di 501 unità. (ilmessaggero.it)

Le culle restano vuote: sempre meno nascite in provincia di Latina

Sono lontani i tempi del boom economico, della classi numerose, ma sono anche distanti gli anni a fine del secolo scorso quando nascevano più di 1000 bambini (1446 nel 1999 solo per dire). (newsbiella.it)

TERMOLI. E' fondamentale promuovere delle politiche di sostegno alla famiglia, per contrastare la denatalità e l'allarme demografico. Sempre meno culle, nell'Italia che invecchia, e il Molise (così come il nostro territorio) non è immune da questa tendenza. (Termoli Online)

La crisi demografica che coinvolge l'Italia, con le nascite che continuano a calare anno dopo anno, non lascia indenne la provincia di Latina, dove si assiste a un calo progressivo dei nuovi nati negli ultimi anni. (ilmessaggero.it)