Audi preferisce le piattaforme specializzate: al volante della nuova A5 basata sul telaio PPC
Beatles o Rolling Stone. Milan o Inter. Piattaforma multi-energia o piattaforma dedicata. Le correnti di pensiero non sono solo in ambito musicale o calcistico ma anche nel mondo industriale. Soprattutto se si parla di elettrificazione in ambito automobilistico, dove non esiste una standardizzazione come dimostrato dall’approccio di Audi, e dell’intero gruppo Volkswagen, in materia di elettrico. Perché se diversi costruttori hanno preferito una strategia multi-energia, dove con la stessa piattaforma e stessa linea produttiva si possono realizzare vetture ice o bev, il marchio punta sulle architetture dedicate sui cui produttori modelli a combustione interna a partire dalla nuova Audi A5 Avant realizzata su piattaforma PPC (Premium Platform Combustion) e dalle recenti elettriche come Q6 e-tron su base PPE (Premium Platform Electric). (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Audi ha nel proprio DNA l’attitudine al progresso e lo sguardo rivolto al futuro che si traduce nella tensione continua nel superare le sfide e spingere il limite della tecnologia sempre oltre, per offrire soluzioni sempre più avanzate e sostenibili. (Sport Mediaset)
«Quella di Roma è una scelta precisa, perché Roma rappresenta, nella sua complessità, la miglior combinazione fra la storia e la ricerca del futuro», spiega Massimo Faraò, direttore marketing Audi Italia. (Corriere della Sera)
Audi ha tolto i veli alla nuova Audi A5, l’auto che prende l’eredità della best seller A4 che dopo 30 anni sul mercato inizia a sentire il peso dell’età. La vettura nasce dallo sviluppo di 2 piattaforme: una elettrica e una termica. (missionline)
La nuova Audi A5 del 2025 rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al modello precedente, da cui ha anche stravolto il nome, l’Audi A4. Con una struttura tradizionale a cinque porte, abbandona il precedente “formato berlina”, mettendo in mostra un concept simile alla vecchia A5 Sportback, anche questa vittima della sostituzione, o del progresso, potremmo dire. (ClubAlfa.it)
Cambiare ancora, dopo averlo già fatto, si chiama evoluzione. Farlo partendo già da un linguaggio diretto, da un modo immediato di utilizzare la tecnologia, è avanguardia. (La Gazzetta dello Sport)
Ma come ci ha stupito recentemente Audi per il debutto di Audi A3 allstreet, con il concerto di Clara, quello di Audi A5 non è stata una tradizionale presentazione di prodotto: la serata è stata molto di più. (GQ Italia)