India, massimo livello inquinamento a New Delhi: chiuse le scuole

India, massimo livello inquinamento a New Delhi: chiuse le scuole 18 novembre 2024 Le autorità di New Delhi hanno chiuso le scuole, bloccato i lavori edili e vietato l'ingresso in città ai camion non essenziali, dopo che l'inquinamento atmosferico ha raggiunto il livello peggiore di questa stagione. I residenti si sono svegliati con uno smog denso e tossico che avvolgeva la capitale indiana. In diverse aree, i livelli di inquinamento sono più di 50 volte superiori al limite di sicurezza raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli abitanti di Nuova Delhi, capitale dell'India, stanno soffocando in una nube tossica: l'inquinamento atmosferico continua a peggiorare ed è 50 volte superiore al limite giornaliero stabilito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. (Io Donna)

Colpa della concentrazione di inquinanti più alta mai registrata nel 2024: alle 12.30 locali, l’Air quality index stilato dalla società svizzera IQAir segnava 1.862 punti. Non è raro che in questa stagione sulle piste d’atterraggio degli aeroporti la visibilità sia meno che ottimale. (Il Sole 24 ORE)

Come accade ogni anno, durante il periodo invernale, New Delhi è avvolta da un denso smog dal sapore acre. A causare la nuvola di smog che sovrasta tutta l'area sono maggiormente gli incendi appiccati dagli agricoltori delle zone limitrofe per liberare i campi, oltre che dalle moltissime emissioni industriali. (METEO.IT)

India: lo smog a New Delhi 60 volte i limiti Oms, scuole chiuse. Le immagini dal drone

In via Fontana Unica a Frosinone risulta un’alta percentuale di residenti fragili dal punto di vista sanitario. – A far emergere la problematica la Dott. (Frosinone News)

Novembre. Le autorità locali hanno disposto la chiusura delle scuole primarie, e così le classi deserte sono state visitate da scoiattoli e scimmie; bambini e persone fragili sono invitati a restare in casa, limitando le uscite all'aperto. (iLMeteo.it)

Le autorità di New Delhi hanno chiuso le scuole e spostato le lezioni online fino a nuovo avviso a causa del peggioramento dell'inquinamento atmosferico. I livelli di inquinanti PM2.5, pericolose microparticelle cancerogene che entrano nel flusso sanguigno attraverso i polmoni, sono stati registrati 60 volte superiori al massimo giornaliero raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità. (la Repubblica)