Dopo aver “segnato” gli alloggi li svuotavano. Arrestati i ladri che usavano questa tecnica per capire se qualcuno era in casa

Come base avevano un bed&breakfast a Porta Palazzo, a Torino, ma per rubare nelle case, vuote per via delle vacanze estive, si muovevano per tutto il Piemonte. Gli agenti di polizia della squadra mobile di Torino hanno arrestato due uomini di origine georgiana, dopo che avevano svuotato un appartamento, a Savigliano (Cuneo), di una coppia di anziani che era la mare in Liguria. I ladri avevano portato via oro e monili per un valore di diverse migliaia di euro. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

I furfanti avevano come base un b&b a Porta Palazzo, a Torino, ma per rubare nelle case, vuote per via delle vacanze estive, si muovevano per tutto il Piemonte. Periodo di vacanze per gli italiani. (corriereadriatico.it)

Con l’arrivo di agosto molte famiglie italiane si preparano a partire per le vacanze e lasciare incustodite le proprie abitazioni. Questo sarà, infatti, il mese nel quale si registrerà il bollino rosso delle partenze per le vacanze, con più della metà degli italiani (il 52%) in viaggio. (Adnkronos)

I furti in casa sono un fenomeno frequente in Italia. Le città con il maggior numero di denunce in proporzione alla popolazione sono Pisa, che guida la classifica con 420 denunce ogni 100.000 abitanti, seguita da Pavia con 390 denunce e Monza e Brianza con 361 denunce. (Cronache della Campania)

Se la fascetta cade, la casa è vuota: così i topi d’appartamento “segnano", anche in Granda, gli alloggi nei quali rubare

La principale causa di questo aumento è da attribuire alla generale situazione di crisi economica, mentre il 38% delle denunce per questi reati coinvolge stranieri senza permesso di soggiorno. I furti in appartamento sono in costante aumento e durante il periodo estivo le abitazioni diventano prede facili per i ladri. (il Resto del Carlino)

Infatti i poliziotti li hanno sorpresi a Savigliano intenti a cercare di rubare negli appartamenti di una zona dove i residenti, per scongiurare i furti, avevano anche organizzato delle ronde notturne e c’era chi dormiva sui balconi. (La Stampa)

Approfittavano dell'esodo per le ferie per entrare negli appartamenti vuoti e svaligiarli. (TargatoCn.it)