Precari nella scuola, Flc CGIL: '250 mila insegnanti a tempo determinato in arrivo'. Le reazioni al deferimento Ue

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il precariato nella scuola italiana è un tema che, da anni, alimenta dibattiti e critiche. Ora ancora di più dopo il deferimento dell’Italia da parte della Commissione Europea perché non ha posto fine, come richiesto, all’uso “abusivo” di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro “discriminatorie” nella scuola. Secondo Gianna Fracassi, segretaria generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, “Nel prossimo anno scolastico nel nostro Paese ci saranno 250 mila precari tra personale docente e ATA (Tuttoscuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Le motivazioni del deferimento “L’Italia”, si legge nel deferimento, “non ha adottato le norme necessarie per vietare la discriminazione in merito alle condizioni di lavoro e l’uso abusivo di successivi contratti a tempo determinato”. (Contropiano)

La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia dell’Ue perché non ha posto fine all’uso abusivo di contratti a tempo determinato e a condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. (Corriere della Sera)

L’Italia è stata deferita dalla Commissione europea alla Corte di giustizia dell’Unione europea per non aver risolto due importanti questioni legate al personale scolastico: l’uso sistematico e abusivo di contratti a tempo determinato e le condizioni discriminatorie riservate ai docenti precari rispetto ai colleghi con contratto a tempo indeterminato. (isnews.it)

Scuola, docenti precari discriminati: Italia deferita alla Corte di giustizia Ue

Italia alla Corte di Giustizia UE, abuso di contratti a termine per il personale ATA nella Scuola e stipendio dei precari senza progressione salariale. Rimborso precari PA fino a 24 stipendi 17 Settembre 2024 (PMI.it)

Ivana Barbacci: "Posti stabilizzati in organico, più assunzioni in ruolo. Come risolvere insieme due problemi sollevati dall’UE" Categoria: Personale precario, Reclutamento e Precariato (CISL Scuola)

La Commissione Europea ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia UE a causa dell’uso “abusivo” dei contratti a termine e delle condizioni discriminatorie per il personale docente e ATA. Abuso dei contratti a termine, i sindacati in pressing sul Ministro: “Le chiacchiere stanno a zero. (Orizzonte Scuola)