Clima: si va verso la catastrofe? Ecco cosa ci tengono nascosto

Il riscaldamento globale sta raggiungendo livelli preoccupanti, e i rapporti più recenti, come l’Emissions Gap Report delle Nazioni Unite, rivelano una situazione drammatica. Se i trend attuali non cambiano, le temperature globali potrebbero aumentare di oltre 3°C rispetto ai livelli preindustriali entro il 2100. Questo scenario supererebbe di molto gli obiettivi stabiliti dall’Accordo di Parigi, che mira a limitare il riscaldamento al di sotto dei 2°C. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Rapporto 2024 sull’Emissions Gap (ovvero sullo stato delle emissioni globali di gas serra) del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (Unep), intitolato "No more hot air… please!" (che potremmo tradurre con "basta aria calda, per favore"), mette in luce l’urgenza di agire per evitare l'attuale traiettoria di un aumento della temperatura globale. (il Dolomiti)

Un incremento simile rappresenta più del doppio rispetto agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi del 2015, che mira a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi Celsius. La recente analisi dell’ONU, presentata nel rapporto “Emissions Gap”, segnala che, seguendo le politiche attuali, il mondo rischia di superare i 3 gradi Celsius di aumento delle temperature rispetto all’epoca preindustriale entro la fine del secolo. (Meteo Giornale)

Ora o mai più, per davvero. Perché se non è game over, poco ci manca. (la Repubblica)

Rispettare 1,5°C è ancora “tecnicamente fattibile”: i dati dell’Emissions Gap Report 2024

L'associazione ambientalista esorta i governi a elaborare piani d'azione per il clima più ambiziosi e ad accelerare la loro attuazione, infatti, l'ultimo rapporto Emissions Gap rivela che "gli sforzi attuali ci stanno indirizzando verso livelli catastrofici di riscaldamento globale". (Eco dalle Città)

Secondo il recente Emissions Gap Report 2024 dell’UNEP (United Nations Environment Programme), i governi devono compiere un imponente sforzo, incrementando i propri impegni climatici nei prossimi Piani Nazionali Determinati (NDC), per ridurre collettivamente le emissioni del 42% entro il 2030 e del 57% entro il 2035 rispetto ai livelli attuali. (Infobuildenergia)

Tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5 gradi è ancora “tecnicamente fattibile”. via depositphotos.com (Rinnovabili)