Tendenza Meteo: VORTICE dell’IMMACOLATA con TEMPORALI E NEVE!
La stagione fredda si sta facendo sentire con forza. Un secondo impulso di aria fredda, che ha dominato gli ultimi giorni, si è attenuato, lasciando dietro di sé un autentico assaggio d’inverno. Piogge insistenti, un marcato crollo delle temperature e abbondanti nevicate hanno segnato il periodo, con l’Abruzzo protagonista grazie a copiose nevicate, soprattutto a quote medio-basse. Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
L’attuale fase di instabilità meteorologica, caratterizzata da una veloce irruzione legata a una goccia fredda artica, si avvia verso la conclusione. In seguito, un momentaneo aumento della pressione atmosferica e delle temperature interesserà l’Italia, offrendo una breve tregua. (MeteoWeb)
Dopo una probabile parentesi più stabile e relativamente mite intorno al 6-7 dicembre, il nostro Paese potrebbe essere interessato da una vasta saccatura di origine artica che si muoverà rapidamente verso sud, coinvolgendo l’Europa centro-occidentale prima e a seguire il nostro Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Dopo l’attuale fase di maltempo, che ha portato rovesci e temporali su molte aree del medio-basso Adriatico e del Sud, si attende una nuova ondata di perturbazioni. Il Centro-Sud Italia continuerà a essere colpito da condizioni di instabilità atmosferica. (Meteo Italia)
Ma che tempo farà all’Immacolata? Ci avviciniamo rapidamente alla prima festività di dicembre, che segna simbolicamente l’inizio del periodo natalizio e degli addobbi. Tuttavia, le previsioni meteo per l’8 dicembre non promettono nulla di buono. (Tempo Italia)
Certamente. Potrebbe entrare nel dettaglio? (iLMeteo.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)