I titoli del giorno a Piazza Affari: bene Tenaris, ST e Azimut sul fondo del Ftse Mib

Ancora una giornata di forti ribassi in Europa, con Piazza Affari che cede circa l’1,6% e si porta a un passo dalla soglia dei 32mila punti. I listini globali risentono dello scivolone di ieri di Wall Street (il Nasdaq ha chiuso con un ribasso di oltre il 2%). Sui mercati ieri hanno avuto la meglio le preoccupazioni legate al rallentamento della crescita negli Stati Uniti dopo la lettura di alcuni dati macro, come l’Ism manifatturiero sotto le aspettative. (Borse.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Carel Industries Giornata difficile per Piazza Affari e per le altre borse europee, che scontano il sell-off che ha investito i mercati USA ed asiatici sin da ieri sera. (LA STAMPA Finanza)

A Piazza Affari sono pesanti le banche mentre proseguono le indiscrezioni su un nuovo intervento sugli extraprofitti che potrebbe interessare anche le assicurazioni e le società dell'energia. La Borsa di Milano (-1,7%) prosegue in netto calo e indossa la maglia nera in Europa (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nell'aumento degli incidenti mortali sono stati determinanti quelli plurimi. Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail entro il primo semestre del 2024 sono state 299.303, +0,9% rispetto a giugno 2023 e in diminuzione del 21,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro. (Tuttosport)

Dall'analisi territoriale emergono incrementi al Sud (da 93 a 98 denunce), nelle Isole (da 34 a 51), una parità nel Nord-Est (101 decessi) e cali al Centro (da 92 a 91) e nel Nord-Ovest (da 130 a 128). (Il Giornale d'Italia)

Le Borse europee si apprestano a iniziare l’ultima seduta della settimana in territorio negativo, in scia al crollo che ieri ha visto protagonisti tutti i listini del Vecchio Continente. Pesano le trimestrali e i timori di recessione Usa (FIRSTonline)

Londra tecnologia (Teleborsa)