Parigi: lavoriamo con gli Usa ad una tregua di 21 giorni tra Israele ed Hezbollah
Roma, 26 set. – Il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha dichiarato al Consiglio di sicurezza dell’Onu che la proposta franco-americana per una tregua tra Israele e Hezbollah prevede una cessazione delle ostilità di 21 giorni che consentirebbe negoziati su un cessate il fuoco permanente insieme a un cessate il fuoco per Gaza e un accordo sulla liberazione degli ostaggi. Una proposta completa sarà svelata a breve, ha aggiunto. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Gli Stati Uniti e altri paesi alleati hanno chiesto un cessate il fuoco immediato di 21 giorni lungo il confine tra Israele e Libano. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"Come potete vedere, abbiamo rilasciato una dichiarazione per un cessate il fuoco di 21 giorni lungo il confine israelo-libanese. L'annuncio di Biden, per evitare che diventi guerra regionale Roma, 26 set. (ilmessaggero.it)
Il ministro dell’ultradestra messianica Itamar Ben-Gvir ha dichiarato che il suo partito - Otzma Yehudit - abbandonerà la coalizione di Governo se verrà concordato un cessate il fuoco con l’organizzazione sciita paramilitare che opera in Libano. (RSI.ch Informazione)
Per fermare l’escalation tra Israele ed Hezbollah , la comunità internazionale - guidata da Francia e Stati Uniti - ha avanzato una proposta di tregua di 21 giorni per consentire alle diplomazie di negoziare un accordo. (Gazzetta del Sud)
SOTTOTITOLI 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Per questo, nella notte il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha dichiarato che "l’inferno si sta scatenando in Libano. Continuano i bombardamenti aerei di Israele nel sud del Libano: i raid Idf hanno provocato più di 700 morti in 72 ore, 81 nelle ultime 24. (Il Giornale d'Italia)