Inflazione Eurozona in aumento: BCE prudente « LMF Lamiafinanza

A dicembre 2024 l’inflazione dell’Eurozona – che a novembre si attestata al 2,2% – è salita al 2,4%, registrando così il terzo aumento consecutivo. Sebbene si tratti di un incremento in linea con le aspettative, i riflettori rimangono puntati sull’economia stagnante della regione. La BCE è consapevole della necessità di stimolare la crescita, e si prevede che alla fine del mese abbasserà i tassi di interesse al 3%. (lamiafinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Quadro diverso, invece, per il Vecchio Continente, dove gli indici sono contrastati. Le performance dei listini americani hanno dato impulso anche alle Borse asiatiche con il Nikkei che ha chiuso in progresso del 2% trainato dai titoli dell’elettronica e dei semiconduttori. (Il Sole 24 ORE)

/// L’inflazione annuale nell’area dell’euro dovrebbe essere del 2,4% a dicembre 2024, in aumento rispetto al 2,2% di novembre, secondo una stima preliminare di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea. (agenzia giornalistica opinione)

Ultim'ora news 7 gennaio ore 20 (Milano Finanza)

Eurozona, inflazione sale a dicembre ma in linea con le attese

Roma, 7 Gennaio 2025 L’inflazione annuale nella zona euro ha registrato un aumento per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il 2,4% a dicembre 2024, segnando una ripresa dopo i cali registrati nei mesi precedenti. (Agenparl)

MILANO – Risale l’inflazione dell’Eurozona mentre in Italia la dinamica dei prezzi si mostra inferiore alle aspettative. (la Repubblica)

La componente core rimane stabile al 2,7%, anche in questo caso siamo in linea con le attese. La fine del base effect sul comparto energia si accompagna ad un moderato rialzo dei prezzi sui servizi (+4% annuo contro il +3,9% del mese di novembre). (Ekonomia.it)