Austria, il leader dell'estrema destra Kickl riceve mandato per formare un governo: proteste a Vienna

Altre informazioni:
Ucraina (Post) fascisti Governo Meloni

Herbert Kickl, leader del Partito della libertà, schieramento austriaco di estrema destra, ha ricevuto l'incarico per provare a formare un nuovo governo e diventare cancelliere. Sarebbe la prima volta, per la destra radicale in Austria, dopo la Seconda guerra mondiale (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Considerando «la nuova situazione, ho incaricato» il signor Kickl, il cui partito è arrivato primo alle elezioni legislative di fine settembre con quasi il 29% dei voti, di condurre le discussioni, ha dichiarato il presidente federale dell’Austria, Alexander Van der Bellen, aggiungendo che «non è stato facile prendere» una decisione del genere. (Il Sole 24 ORE)

Si tratterebbe del primo governo di destra dalla Seconda Guerra Mondiale. L'Austria si sposta più a destra e tenta di rompere lo stallo istituzionale in cui è caduta da mesi. (Finanza Repubblica)

In Austria crolla il muro antifascista. L’incarico a Kickl

BERLINO — Reinhold Lopatka è il capogruppo della Övp, dei popolari austriaci al Parlamento europeo. Soprattutto, Lopatka traccia le linee rosse della Övp per una coabitazione con la Fpö: “Fedeltà alla Ue, difesa della libe… (la Repubblica)

Sembrava fatta, la nuova coalizione di governo, annunciata per il 6 gennaio. «A sorpresa», come ha constatato il presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen, si è aperto da ieri tutt’altro scenario, un altro incubo nel cuore d’Europa: Herbert Kickl, leader estremista del Partito della libertà (Fpoe) di estrema destra, probabile prossimo cancelliere in Austria (il manifesto)