La banana di Cattelan, il fruttivendolo (che l'ha venduta per 25 centesimi) e le bizzarrie del mondo dell'arte

La banana di Cattelan, il fruttivendolo (che l'ha venduta per 25 centesimi) e le bizzarrie del mondo dell'arte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quando Shah Alam, venditore ambulante di frutta di origini bengalesi, ha saputo che la banana che poche ore prima aveva venduto per 25 centesimi era stata rivenduta per 6,2 milioni di dollari, non ci credeva. Ma non era il solo: mezzo mondo, il 20 novembre scorso, ha strabuzzato gli occhi quando Comedian, l’opera d’arte concettuale di Maurizio Cattelan è stata battuta all’asta da Sotheby’s a New York per la cifra record. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Comedian, la banana appesa al muro con il nastro adesivo da Maurizio Cattelan a Miami Basel 2019, è tornata nella sua casa naturale, è infatti stata battuta all’asta da Sotheby’s per oltre sei milioni di dollari, confermando la tesi di Tony Godfrey, direttore del Master di arte contemporanea proprio al Sotheby’s institute di Londra: “L’arte è solo una massa di merci in vendita … Oggi come mai prima d’ora si parla di “arte da asta” e “arte da Biennale”, come (Artuu)

Come scrisse il grande economista Carl Menger nel secolo scorso ognuno attribuisce a ogni oggetto il prezzo che ritiene opportuno. E io rispondo, seraficamente, che non si tratta di una questione artistica ma puramente economica. (StrettoWeb)

Volto anonimo da fantasmaticamente accostare agli uomini della Spectre così come si mostrano nell’album di figurine di Agente 007 - Missione Goldfinger, e non sembri questa una citazione iconica fuori luogo. (MOW)

L’arte scivolò sulla banana

Ma la cosa interessante è tutto quello che sta intorno a questa bizzarra asta, e nuove cose interessanti continuano a venir fuori. Si chiama Shah Alam, lavora in un chiosco di frutta proprio davanti a Sotheby’s a Manhattan (nell’Upper East Side), ed è l’intermediario più importante e meno conosciuto in questa storia pazza e, diciamolo, a tratti triste. (Rivista Studio)

Il New York Times ha cercato e trovato il fruttivendolo che ha venduto la banana diventata protagonista di “Comedian”, l’opera concettuale di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s e acquistata a 6,2 milioni dal collezionista cinese Justin Sun. (L'Unione Sarda.it)

Ha comprato in realtà uno spazio pubblicitario su tutti i media globali per quella cifra, ha avuto non solo il quarto d’ora di celebrità mondiale di cui parlava Andy Warhol, per restare nel campo, ma una notorietà e una rilevanza internazionali che gli daranno un ritorno, un profitto e una fama planetaria. (Marcello Veneziani)