La banana di Cattelan, il fruttivendolo (che l'ha venduta per 25 centesimi) e le bizzarrie del mondo dell'arte

Quando Shah Alam, venditore ambulante di frutta di origini bengalesi, ha saputo che la banana che poche ore prima aveva venduto per 25 centesimi era stata rivenduta per 6,2 milioni di dollari, non ci credeva. Ma non era il solo: mezzo mondo, il 20 novembre scorso, ha strabuzzato gli occhi quando Comedian, l’opera d’arte concettuale di Maurizio Cattelan è stata battuta all’asta da Sotheby’s a New York per la cifra record. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Non è un pazzo né un cretino Justin Sun, il collezionista cinese che ha comprato per oltre 6 milioni di dollari la banana di Cattelan. (Marcello Veneziani)

In Polvere di stelle, film del 1973 Alberto Sordi e Monica Vitti sono i protagonisti, lei una soubrette d’avanspettacolo, lui capocomico. Insieme cantano e ballano un motivo che diverrà cult: “Ma ‘ndo vai (se la banana non ce l’hai)”. (Liberoquotidiano.it)

Oggi un milionario delle criptovalute, tedesco, ha acquistato “Comedian“, l’opera d’arte firmata da Cattelan che consiste in una banana (vera) attaccata al muro con del banalissimo scotch. (Nicola Porro)

La “banana” Comedian di Cattelan venduta a 6,2 milioni di dollari? Criptovalute, Elon Musk (banana vivente) e colletti bianchi della moda. Ecco perché l’artista è “schiuma” nell’epoca del capitalismo glamour

Per me, aggiungo, una banana e un po’ di nastro adesivo possono valere al massimo cinquanta centesimi ma considerando che quella era ormai anche andata a male non avrei versato neanche quelli. E io rispondo, seraficamente, che non si tratta di una questione artistica ma puramente economica. (StrettoWeb)

Con la triade Maurizio Cattelan, Marina Abramović e Michelangelo Pistoletto l’Arte sta adottando i contorni di un movimento neo pagano (ArtsLife)

Volto anonimo da fantasmaticamente accostare agli uomini della Spectre così come si mostrano nell’album di figurine di Agente 007 - Missione Goldfinger, e non sembri questa una citazione iconica fuori luogo. (MOW)