Lega, lo scontro tra Zaia e Salvini al consiglio federale: tutti i retroscena. «Avete preso pochi voti». «Torniamo al Nord»

«La questione settentrionale è quanto mai attuale, anche perché del Nord ci si occupa sempre meno»: sarebbero state queste parole di Luca Zaia, pronunciate durante il Consiglio federale della Lega mercoledì pomeriggio, a scatenare lo scontro con il segretario Matteo Salvini. La questione di quel Nord che si sente dimenticato dal partito, accantonato per i sogni nazionali schierati sempre più all’estrema destra (dimenticando che il Carroccio non è nato sotto quella stella). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Si sta avviando alla conclusione della sua terza legislatura, ma nonostante il limite dei due mandati lancia inequivocabili segnali per ottenere che il vincolo sia abolito, così riuscirebbe nell’impresa di concorrere addirittura per il quarto mandato, visto che la sua prima elezione risale al 2010. (Il Fatto Quotidiano)

Aspetta di capire cosa ne sarà della legge sull’autonomia differenziata, la Lega. Ma è un’attesa che logora, di fronte a un consenso in ca… (Il Mattino di Padova)

Egregio Direttore, dopo le elezioni in Emilia Romagna e Umbria, invece di riflettere, nel nostro Veneto i politici di centrodestra, di cui io sono un elettore, si azzuffano sul candidato alla Regione. Come al solito non hanno capito che gli elettori scelgono, in elezioni in cui possono, prima il candidato e poi il partito. (ilgazzettino.it)

Tajani a Confindustria Padova: "Veneto, il terzo mandato non esiste. Faremo il nome di Tosi"

Il Piave laggiù scorre sempre calmo e placido, ma continua a mormorare e teme di dover rivivere scenari di forte contrapposizione, se non di guerra. E poco importa se il supposto «invasore» sia un partner della coalizione di centrodestra. (Corriere della Sera)

La posta in gioco va ben oltre i confini regionali: l’esito di queste consultazioni potrebbe offrire un’anteprima delle dinamiche che caratterizzeranno le Elezioni politiche del 2027. Tra giochi di potere, sfide interne alle coalizioni e scenari futuri, le Regionali si confermano una vetrina fondamentale per comprendere l’orientamento dell’elettorato e le strategie dei partiti. (DiariodelWeb.it)

Antonio Tajani, segretario di Forza Italia, all'assemblea generale di Confindustria alla fiera di Padova. «Il terzo mandato? Non c'è nemmeno negli Usa. Noi siamo il secondo partito della coalizione, il terzo a livello italiano, e faremo il nostro nome al tavolo delle trattative: quello di Flavio Tosi. (Il Mattino di Padova)