Francesca Comencini: “Amare significa esserci, chi soffre ha bisogno di presenza”

ROMA. Quando aveva presentato, al Festival di Cannes, il suo film Marx può aspettare, Marco Bellocchio, che in quell’edizione aveva ricevuto la Palma d’onore, parlava, con tono lucido e mai assolutorio, del dramma che lo aveva segnato. Il suicidio del fratello Camillo e, soprattutto, il non aver saputo cogliere in tempo i segnali che avevano annunciato il gesto tragico. Una responsabilità comune, dell’intero nucleo familiare: «Marx può aspettare è il mio film privato in cui mi sono sentito più libero, anche se non assolto. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il cinema per elaborare e rivivere la propria storia familiare, due film molto diversi accomunati dalla volontà di indagare un vissuto. (la Repubblica)

CINEMA CARENI di Pieve di Soligo vi attende con la proiezione del film: IL TEMPO CHE CI VUOLE Orari: Venerdí 11 Ottobre ore 21.00 Sabato 12 Ottobre ore 21.00 Domenica 13 Ottobre ore 20.30... (Virgilio)

Di Michele Sanfilippo La Comencini, che ho avuto il piacere di ascoltare durante la presentazione del suo film, ha raccontato di avere scelto di girare un film che prediligesse il suo rapporto (di bambina prima, poi di adolescente e infine di donna matura) con il padre, tagliando fuori il resto della sua, pur numerosa, famiglia. (Il Fatto Quotidiano)

Eriksen-2025: arriva il report di Fabrizio Romano

Non è la prima volta che succede, ma resta comunque una cosa piuttosto rara: Marco Bellocchio aveva usato il suo profilo Instagram per esprimere il suo apprezzamento per Gloria!, l’opera prima di Margherita Vicario. (Rolling Stone Italia)

Sono stata un’adolescente nella seconda parte degli anni Settanta, faccio parte di una generazione che si è perduta nella decadenza di un movimento che si voleva, forse anche erroneamente, rivoluzionario e come tanti giovani ingenui mi sono presa in pieno la coda dell’invasione delle droghe, l’impatto devastante dell’eroina». (L'Espresso)

Continuano a seguirlo con tanto affetto anche i tifosi dell’Inter, dopo la parentesi in nerazzurro che pure non è stata particolarmente fortunata. In discussione il futuro di Christian Eriksen, ecco quanto viene riportato da Fabrizio Romano sugli eventi del 2025 (Spazio Inter)