Erutta il vulcano Ruang in Indonesia, chiuso l'aeroporto di Manado

L’aeroporto indonesiano di Manado è stato chiuso per 24 ore a causa della cenere vulcanica che ha raggiunto l’area dopo le cinque eruzioni registrate da parte del vulcano Ruang. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti locale. Lo scalo internazionale, situato a 100 chilometri dal vulcano, è stato costretto a chiudere «in seguito al propagarsi delle ceneri vulcaniche che potrebbero compromettere la sicurezza dei voli», come ha spiegato in una nota Ambar Suryoko, direttore dell’autorità portuale della provincia. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Sono state evacuate 11 mila persone ed è stato chiuso l'aeroporto a Manado. Dopo che sono state evacuate oltre 11mila persone, gli esperti temono l’arrivo di uno tsunami. (iLMeteo.it)

Tra il 16 e il 17 aprile 2024 ha preso il via una nuova fase eruttiva del vulcano Ruang, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi, in Indonesia: sono già state evacuate 1600 persone e un totale di 11.000 dovrà spostarsi per via dell'allerta tsunami. (Geopop)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una catastrofe naturale sta preoccupando il governo indonesiano: tra il 16 e il 17 aprile, infatti, il vulcano Ruang ha iniziato una fase eruttiva esplosiva e preoccupante, che rischia di generare una serie di disastrosi effetti a catena, fra cui uno tsunami. (Libero Tecnologia)

Il monte Ruang è uno stratovulcano nella provincia del Nord Sulawesi. Le immagini pubblicate sui social sembrano irreali a causa dei colori vividi causati dalla lava incandescente e dai lampi di luce sopra le nuvole di fumo. (Corriere TV)

La potente esplosione del vulcano Ruang sorprende gli scienziati, avrà un impatto planetario come l'eruzione di Tonga? Il 17 aprile 2024 il vulcano Ruang, situato sull’omonima isola nel nord dell’Indonesia, ha scatenato la sua furia in una spettacolare eruzione. (Ilmeteo.net)