La crisi di Stellantis zitterà gli ultrà green
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Annalisa Terranova 08 dicembre 2024 Ora che arrivano le lettere di licenziamento ai lavoratori Transnova-Stellantis Elly Schlein pare folgorata sulla via di Damasco. Ora chiede che il governo non tagli 4,6 miliardi di euro sul settore dell’auto. Vuole più incentivi per non lasciare per strada i lavoratori dell’industria automobilistica. Ma è la stessa Schlein che voleva un green deal dal cuore rosso? La stessa che invitava a non criminalizzare gli attivisti di Ultima Generazione a suo avviso giustamente allarmati dalla catastrfe ambientale? La stessa per la quale non era possibile ritardare le tappe della transizione ecologica in Europa? Il che, ricordiamolo, vuol dire stop alle auto a diesel e benzina a partire dal 2035. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
affinché il governo come tale possa dare certezza sugli impegni Adolfo Urso, parlando in audizione al Senato del prossimo (Tuttosport)
Il 10 dicembre ha convocato il tavolo di confronto su Trasnova, primo esempio di quanto la crisi dell'auto e della componentistica anche in Italia sta diventando drammatica. Ministro Urso, partiamo dalla stretta attualità. (ilmattino.it)
Da un lato, difendere i lavoratori espulsi dalle fabbriche, che non possono produrre per non essere multate dalla Commissione Europea. Il Ministro Urso, solitamente moderato, non ha usato mezzi termini: «Chiediamo che la Commissione Europea riveda da subito la follia del Green Deal che sta portando le aziende automobilistiche europee a chiudere gli stabilimenti, perché non devono produrre e vendere auto endotermiche, visto che laddove superassero un'asticella stabilita dalla Commissione pagherebbero multe per 15 miliardi: è per evitare queste multe che chiudono gli stabilimenti». (il Giornale)
Lo afferma il vicepremier Antonio Tajani, intervistato a Restart su Raitre sul vertice di maggioranza che ieri ha sciolto alcuni nodi della manovra. "Credo che arriveremo a trovare circa 1 miliardo per sostenere l'industria dell'auto". (Il Piccolo)
Crisi dell'automotive "il Governo dia giusta considerazione alle aree interne" La sollecitazione del sindaco di Benevento Clemente Mastella (Ottopagine)
Un fondo Ue ad hoc perla transizione green dell’auto, il ripristino dei 4,6 miliardi stanziati nel 2022 dal governo Draghi per l’automotive, la riattivazione del progetto per la Gigafactory di Termoli finanziata generosamente dallo Stato. (Liberoquotidiano.it)