Ucraina, molti soldati Nord Corea uccisi in combattimenti
Ucraina, molti soldati Nord Corea uccisi in combattimenti 06 novembre 2024 Un numero "significativo" di soldati della Corea del Nord sarebbe stato ucciso nei combattimenti con le forze armate ucraine. Lo scrive il New York Times citando un funzionario statunitense anonimo. Secondo quanto riferito dal giornale le truppe nordcoreane sono entrate nella guerra della Russia contro l'Ucraina, scontrandosi per la prima volta con le forze di Kiev che occupano gran parte della regione russa di Kursk, secondo quanto riferito da un alto funzionario ucraino e da un alto funzionario statunitense. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Le truppe nordcoreane sono entrate in guerra al fianco della Russia contro l'Ucraina e un numero significativo è stato ucciso, ha riferito il New York Times citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense. (Liberoquotidiano.it)
Primo scontro, anche se «su piccola scala» fra le truppe russe e quelle nordcoreane sul fronte di Kursk in Russia. Umerov ha confermato che le truppe di Kiev hanno avuto il loro primo scontro con quelle nordcoreane, ma ha affermato che si è trattato di uno scontro di piccole dimensioni e che le truppe della Corea del Nord avranno bisogno di più tempo per schierarsi completamente sul fronte di Kursk. (il Giornale)
Anche il New York Times, citando un alto funzionario di Kiev e un alto funzionario statunitense, ha scritto di "un numero significativo" di soldati nordcoreani uccisi nel primo scontro diretto nel Kursk, ma senza dare la reale portata della battaglia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo hanno riferito funzionari ucraini e statunitensi. I militari della Corea del Nord fanno parte di un contingente di circa 10mila persone inviato da Pyongyang per sostenere gli sforzi di Mosca nel conflitto (Sky Tg24 )
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non sapere se Vladimir Putin si congratulerà con il presidente eletto Usa Donald Trump, ricordando che gli Stati Uniti sono «un Paese ostile, direttamente e indirettamente coinvolto in una guerra» contro la Russia (Corriere del Ticino)
Il numero di truppe nordcoreane nella regione russa di Kursk è aumentato di circa 2.000 unità. (Sky Tg24 )