Sanità: a Padova superati i 2 mila trapianti di rene (4)
24 Ore (AdnKronos) - (Adnkronos) - Padova è diventata Centro di riferimento anche per l'insegnamento a chirurghi provenienti da tutta Italia della tecnica laparoscopica per la nefrectomia nel donatore vivente utilizzata fin dal 2001Questa tecnica ... (SassariNotizie.com)
La notizia riportata su altre testate
ANSA. Il ricorso al robot ha permesso l'accuratezza necessaria per rimuovere il rene, a stretto contatto con l'utero e con una vascolarizzazione complessa. (La Stampa)
Paolo Rigotti, ha raggiunto il traguardo di 2050 trapianti confermandosi Centro leader in Italia. PADOVA - Il Centro di Chirurgia dei Trapianti di rene e pancreas dell'Azienda Ospedaliera/Università di Padova diretto dal prof. (Il Gazzettino)
Il centro vanta la maggiore casistica italiana di trapianto di rene da donatore vivente con 397 trapianti effettuati e si posiziona prima anche per numero di trapianti di rene da cadavere (90 nel 2015). (MondoNewsBlog)
Salute. 21 febbraio 2017 17:11. (Scienze Fanpage)
L'attività trapiantologica del Centro è iniziata nel 1988 con il primo trapianto di rene da donatore deceduto e successivamente, nel 1991, si è estesa ai trapianti combinato di rene e pancreas e di rene da donatore vivente; inoltre nel 1999 è stato ... (CataniaTopNews)
La chirurgia d'avanguardia ... Gemelli di Roma sei persone hanno ricevuto un rene da un donatore vivente con gruppo sanguigno incompatibile. (Ok Salute e Benessere)