Ucraina news in diretta, aspettando Trump: Mosca bombarda a tappeto per posizione di forza al tavolo di pace. Biden invia 500 missili di difesa prima di lasciare
La Russia ha lanciato una nuova offensiva in Ucraina. In attesa dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca le forze di Mosca nelle ultime ore hanno intensificato i bombardamenti e il lancio di droni contro strutture energetiche, aeroporti militari e attrezzature delle forze armate ucraine in 147 aree del Paese, ha rivendicato lo stesso ministero della Difesa russo. Lo scopo è chiaro: il presidente Vladimir Putin vuole arrivare alla trattativa di pace, che il neo presidente Usa promuoverà, con una posizione di forza su Kiev (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
Marco Minniti, presidente Med-Or, sia il Medioriente, sia le parole di Putin già ci raccontano un effetto Trump nel mondo. (L'HuffPost)
Così aveva assicurato in campagna elettorale, Donald Trump e non vi è dubbio che, per la concretezza fattuale dell’impegno, quello della guerra tra NATO (per tramite dell’Ucraina) e Russia è il primo banco di prova del neo ed ex presidente. (Altre Notizie)
Sul fronte diplomatico, la Russia ha per la prima volta dichiarato di essere pronta ad ascoltare le proposte del presidente eletto sull'Ucraina, aggiungendo che Mosca e Washington si stanno "scambiando segnali" tramite "canali riser… (L'HuffPost)
Il consigliere di Donald Trump, Bryan Lanza, parlando alla Bbc ha sottolineato che la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina, invece di focalizzarsi sul ripristino dell’unità territoriale del Paese, dicendo che “la Crimea è persa”. (Il Fatto Quotidiano)
L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca ha portato numerose e significative indiscrezioni su come la nuova amministrazione statunitense potrebbe gestire il complicato scenario del conflitto in Ucraina (L'INDIPENDENTE)
Quale futuro per l'Ucraina nell'Unione europea Mutilare il territorio dell’Ucraina (Virgilio Notizie)