Sconfiggere il tumore al pancreas con un farmaco anti - asma: lo studio

Sconfiggere il tumore al pancreas con un farmaco anti - asma: lo studio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Virgilio SALUTE

Asma nuove speranze contro il cancro al pancreas. Il farmaco budesonide, ampiamente utilizzato per trattare la malattia respiratoria, ha mostrato 'la sorprendente capacità di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il farmaco budesonide, ampiamente utilizzato per trattare la malattia respiratoria, ha mostrato "la sorprendente capacità di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali dell'adenocarcinoma duttale pancreatico (Pdac), la forma più frequente di tumore al pancreas". (Adnkronos)

Ne sarebbe prova anche la minor incidenza di questa forma di cancro tra i pazienti asmatici, un aspetto che ha portato un gruppo di ricerca internazionale a condurre uno studio proprio per verificare l’ipotesi. (AboutPharma)

A riferirlo sulle pagine della rivista Gastro Hep Advances è stato un team di ricerca internazionale che, grazie alla scoperta sul dna, offre una nuova speranza per riuscire a curare questa malattia. Oggi è una tra le neoplasie più comuni e aggressive, per questo motivo riuscirlo a diagnosticare tempestivamente resta vitale. (WIRED Italia)

Tumori del fegato e del pancreas. Perché è difficile la diagnosi precoce

Leggi tutta la notizia Asma nuove speranze contro il cancro al pancreas. (Virgilio)

Il farmaco budesonide, ampiamente utilizzato per trattare la malattia respiratoria, ha mostrato 'la sorprendente capacità di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali... (Virgilio)

RADIOGOLD – In questa puntata di Chiedilo al Doc, la rubrica di radio Gold dedicata alla salute, ci occupiamo di tumori del fegato e del pancreas, due organi e due patologie oncologiche diverse ma entrambe “aggressive” e soprattutto “sorde” dal punto di vista clinico perchè spesso non danno sintomi facilmente riconoscibili, ha spiegato Fabio Giannone, vice responsabile della Struttura Complessa di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria. (Radio Gold)