Neuralink, cos'è l'impianto nel cervello eseguito dalla società di Elon Musk

Su X è arrivato l'annuncio di Elon Musk: "Il primo impianto di Neuralink è stato fatto su un essere umano. Si sta riprendendo bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi neuronali". Che cosa significa? Cos'è Neurolink e di che tipo di impianto si sta parlando? Cerchiamo di fare un po' d'ordine. Neuralink è una società di impianti cerebrali e fa capo proprio a Elon Musk. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Sanremo Fashion Extravaganza: L’Alta Moda di MTfashionbrand a Sanremo. Un’esplosione di glamour, bellezza e stile unico sta per invadere Sanremo, portando con sé non solo volti impeccabili, ma anche storie di resilienza, passione e diversità che trasformeranno il panorama della moda. (Sardegna Reporter)

Elon Musk e la sua star-up Neuralink avevano ottenuto, già da diverso tempo, il via libera alla sperimentazione da parte di Fda che è l'agenzia Usa che regolamenta i prodotti farmaceutici e i dispositivi medici", commenta così Fabio Boi, co fondatore della star-up Corticale, la notizia di queste ore che sta facendo il giro del mondo. (IVG.it)

Servizio di Leonardo Possati È stato installato un chip cerebrale su un uomo. Lo ha annunciato l’imprenditore visionario Elon Musk nel progetto Neuralink per costruire canali di diretta tra il cervello e i computer. (TV2000)

Un ulteriore passo verso i primi esseri umani cibernetici sembra essere stato fatto; Elon Musk, infatti, ha annunciato che la start-up Neuralink, da lui co-fondata, domenica 28 gennaio 2024 ha impiantato in un paziente umano, Telepathy, il suo primo microchip neuronale . (il Dolomiti)

Si tratta di un programma che prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura di ricerca – un laboratorio aperto ad altre aziende e start up – dove sarà anche possibile testare materiali compositi, a beneficio del settore aerospaziale, ma anche dell’automotive e di quello elettromedicale. (Cronache Cittadine)

“Il microchip viene messo nella zona della corteccia motoria, che normalmente controlla i movimenti. Sono vent’anni che si sta studiando la possibilità di controllare una macchina con il pensiero, come ci dicono dall’Istituto di neuroscienze dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC). (RSI.ch Informazione)