Maltempo in Piemonte: crolla ponte nel torinese, numerosi sfollati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo dalla notte in Piemonte, con pesanti nubifragi sulle Alpi che stanno causando allagamenti, frane e disagi diffusi (leggi qui l’articolo sui danni a Perosa Argentina). Nella località di Mattie, in provincia di Torino, in seguito alle incessanti e forti precipitazioni che hanno fatto esondare il rio Gerardo, un ponte é crollato. Secondo le prime informazioni una trentina sarebbero le persone rimaste isolate. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Pioggia intensa su gran parte del Canavese da questa notte, come previsto da Arpa Piemonte che per la giornata odierna ha diramato un'allerta arancione sulle zone di montagna delle valli Orco e Soana e gialla sul resto del territorio. (QC QuotidianoCanavese)

Mentre è allerta rossa in Veneto. La burrasca di fine estate, con alluvione lampo e nubifragi sta mettendo in seria difficoltà la Valle d’Aosta (in particolare la zona di Cogne) il Piemonte, dove risultano allagate diverse vallate e i fiumi sono in piena. (La Stampa)

Dalle ore 4 di stamattina vigili del fuoco al lavoro a Savona e Torino per far fronte ai danni causati dalle forti piogge: già svolti ben 50 interventi. Nel Savonese le squadre sono impegnate ad Andora, Albenga, Finale Ligure e Alassio per allagamenti di scantinati, frane e rimozione di alberi pericolanti. (MeteoWeb)

Nelle foto di Marco Gallian, la siutuazione dopo il nubifragio di questa notte a Villar Perosa, Comune particolarmente colpito dai danni provocati dall'ingente quantità d'acqua scesa con la pioggia. I danni sono stati registrati soprattutto a partire soprattutto dalle 4 di questa mattina. (L'Eco del Chisone)

Le prime richieste di intervento sono arrivate ieri sera dall'Alessandrino: esondazioni di rii minori, allagamenti di cantine e garage. Nella notte, il temporale ha proseguito al sua veloce corsa da Sud-Ovest a Nord-Est, abbattendosi con violenza nella zona della val Chisone e su diversi paesi della Città metropolitana di Torino. (La Repubblica)

Tutto già in corso, Milano e la Lombardia in primis. Disagi pesanti si stanno registrando in tutto il Nord. Poi però l'estate (quest'estate dal caldo record) terminerà tra domenica sera e lunedì mattina, quando il maltempo tornerà ad affacciarsi in modo più pesante. (Corriere della Sera)