Allerta Meteo della Protezione Civile per domani 17 Settembre

Un forte peggioramento meteo è previsto a partire da questa sera, con fenomeni che si protrarranno fino a martedì 17 settembre 2024. La Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per diverse regioni d’Italia, in particolare per rischio di piogge intense, temporali e potenziali criticità idrogeologiche e idrauliche. L’allerta riguarda Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia e le Isole Maggiori, con effetti previsti già nella notte e nelle prime ore del martedì. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)

FOGGIA – Il ciclone ‘Boris’ insiste oggi e domani sull’Italia, portando maltempo con un quadro meteo caratterizzato da pioggia forte e freddo. Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. Torna alta l’allerta per il maltempo in città. (il Resto del Carlino)

La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord. (METEO.IT)

Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)