Yamaha rivoluziona la moto: il cambio manuale diventa automatico. Ecco come funzionerà sui futuri modelli

Il cambio automatico si sta diffondendo sempre di più anche tra le moto. L’ultima casa a rendere disponibile questa tecnologia è la Yamaha che già una ventina di anni fa aveva proposto il Chip Controlled Shift sulla sport-tourer FJR1300. Oggi il marchio dei tre diapason rilancia con il nuovo Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-Amt) che sarà introdotto in un prossimo futuro. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche Yamaha mette il proprio sigillo su una nuova milestone nel contesto della gestione automatica del cambio marcia, introducendo una nuova tecnologia battezzata Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-AMT), confermando come il settore dell'innovazione motoristica attraversi una continua avanguardia, in uno sviluppo tecnologico in cui l'azienda propone, in ogni sua fase, un'esperienza di guida sempre più coinvolgente e gratificante. (Moto.it)

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)

Parlando del sistema BMW ASA qualche mese fa lo avevamo detto: siamo sicuri che anche altri ci staranno lavorando. Nel giro di poche settimane, sono infatti uscite allo scoperto prima KTM e ora Yamaha, che torna a proporre una sua versione del cambio manuale automatizzato (Yamaha Automated Manual Transmission, Y-AMT) dopo che nel 2006 ne era stata antesignana con l’YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift) della FJR 1300 A/S. (Dueruote)

Yamaha Automated Manual Transmission (Y-AMT), spazio alla sportività

La prima è quella automatica At, con il sistema che provvede in piena autonomia a selezionare il rapporto corretto; la seconda è quella più strettamente manuale Mt, con il pilota che effettua in prima persona i cambi marcia tramite comandi al manubrio, senza ricorrere al comando manuale della frizione e con la conseguente eliminazione anche del relativo pedale. (La Gazzetta dello Sport)

L'Y-AMT promette cambi di marcia sempre lineari, per creare l'esperienza di guida migliore a seconda delle esigenze, grazie alla doppia modalità manuale o automatica. (InMoto)

Le voci circolavano da qualche mese, soprattutto perché Honda ha nel frattempo presentato il suo sistema e-clutch, accendendo l’interesse su soluzioni tecniche volte a rendere più semplice la cambiata. (Red-Live)