Sinwar ucciso, il silenzio di Teheran: l’asse della resistenza resta senza veri leader

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

BEIRUT — Era il duro, l’inflessibile Sinwar, e per questo piaceva a Khamenei. La sua nomina a capo di Hamas, a luglio, aveva sorpreso tutti ma era stata la tacita conferma che a dare le carte, anche a Gaza, non erano più la Turchia o il Qatar. L’Iran aveva vinto lasciando Khaled Meshal fuori dai giochi. Sinwar è caduto, come prima di lui Ismail Haniyeh e Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah, … (la Repubblica)

Su altri giornali

Questo, secondo un analista della radio militare, il significato della leadership di Yahya Sinwar nello sviluppo del conflitto israelo-palestinese. Nessun singolo leader palestinese può essergli comparato: né per la capacità formidabile di elettrizzare le masse, né per la capacità di definire una strategia di lungo termine e di creare a Gaza immense infrastrutture sotterranee senza eguali al mondo, né per la sua estrema duttilità che gli ha consentito di ’addormentare’ per anni Benjamin Netanyahu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

POCO CONOSCIUTO fuori da Gaza e dai circoli islamisti, Sinwar lo è stato per buona parte della sua vita. (il manifesto)

Sembra ferito e a un certo punto lancia un bastone, che ha in mano, contro il drone. L'esercito israeliano ha diffuso il video girato da un drone in cui si vedono gli ultimi istanti in vita di Yahya Sinwar, il leader di Hamas ucciso in un attacco israeliano a Gaza (Corriere TV)

Israele elimina anche Sinwar, il capo di Hamas

Dopo un messaggio del portavoce in lingua araba dell'Idf che invitava i residenti a evacuare, i caccia israeliani hanno colpito di nuovo il sobborgo sud della capitale libanese Dahiyeh, baluardo di Hezbollah (La Stampa)

Ucciso il capo di Hamas, cosa succede adesso Yahya Sinwar, leader di Hamas ritenuto la mente del massacro del 7 ottobre, è stato ucciso. La sua fine non è arrivata con un'operazione speciale mirata a eliminarlo ma durante uno scontro a fuoco quasi casuale a Rafah. (Today.it)

Netanyahu ha chiesto ai residenti di Gaza di liberare gli ostaggi. «L'eliminazione di Sinwar segna una pietra miliare significativa nel crollo del governo di Hamas. «Continueremo la guerra con tutte le forze fino alla restituzione degli ostaggi». (Milano Finanza)