Antipasto d'Inverno la Prossima Settimana: Aria polare e poi Ciclone con Maltempo e Neve. Tendenza Meteo

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre testate

I modelli stamane rilanciano ancora la possibilità che tra mercoledì 13 e giovedì 14 novembre una massa d’aria decisamente fredda per il periodo possa colpire parte del nostro Paese. (MeteoLive.it)

Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Tuttavia, sul nostro Paese l'alta pressione sta lentamente iniziando a perdere di energia, specie al Sud e in corrispondenza delle due Isole Maggiori, indebolimento favorito dallo spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Europa orientale. (iLMeteo.it)

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all’estremo Sud assisteremo ad un aumento dell’instabilità. (iLMeteo.it)

Meteo: Sciabolata Artica entro metà Novembre, in arrivo anche la Neve a bassa quota, gli aggiornamenti

Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. (il Giornale)

Quest’oggi anche la media degli scenari del modello GFS preme sull’acceleratore e ci mostra una situazione di maltempo che potrebbe avvolgere l’Italia tra circa una settimana. (MeteoLive.it)

Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)