Starlink, la spinta dei vertici della Difesa: tutti i nodi di un accordo con Musk

Il negoziato tra l’Italia e Starlink per l’utilizzo dei satelliti a bassa orbita di Elon Musk nelle comunicazioni militari e diplomatiche? La spinta viene dai vertici della difesa e nasce dal e interventi immediati, come ha fatto capire ieri il ministrobisogno di comunicazioni satellitari sicure più rapide ed efficienti, per gestire scenari di guerra moderna con droni della Difesa Guido Crosetto nel suo intervento alla Camera (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Il possibile accordo tra SpaceX, l’azienda di Elon Musk che ha sviluppato il sistema Starlink, e il governo italiano si inserisce in un più ampio scenario di competizione per il controllo delle reti satellitari, un contesto che ha risvolti sia militari e geopolitici che più prettamente civili. (Avvenire)

Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto durante il Question time alla Camera. Colgo l’opportunità per precisare che anche la difesa non ha approvato alcun accordo a riguardo”. (Agenzia askanews)

C'è questo, stando a quanto apprende Radiocor, nell'orizzonte di Starlink in Italia, in questi giorni molto esposta mediaticamente per l'ipotesi di un accordo con il Governo italiano. (Il Sole 24 ORE)

Da Crosetto apre all’accordo con Musk. Cautela di Tajani e Mantovano: “Gli Usa facciano da garanti”

E «anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». «This will be great». (ilmessaggero.it)

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha negato l’esistenza di accordi tra il governo italiano e SpaceX, mentre le opposizioni chiedono chiarimenti sul presunto contratto da 1,5 miliardi di euro per la sicurezza delle telecomunicazioni. (Fanpage.it)

Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)