Biden: «Ribelli siriani dicono cose giuste ma quando si assumeranno responsabilità valuteremo parole e azioni»

Joe Biden ha tenuto una conferenza stampa alla Casa Bianca dopo che i ribelli, guidati dal gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham, hanno rovesciato il governo di Bashar al-Assad, in Siria. «Alcuni dei gruppi ribelli che hanno sconfitto Assad hanno un triste curriculum di terrorismo e di violazioni dei diritti umani. Abbiamo preso nota delle dichiarazioni dei leader di questi gruppi e ora stanno dicendo cose giuste. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare le comunicazioni sarebbero servite per metterli in guardia contro la possibilità di allearsi con i militanti di Isis. – Negli ultimi giorni gli Stati Uniti avrebbero comunicato segretamente con i gruppi ribelli che hanno rovesciato il regime di Bashar al Assad attraverso il governo turco, sostiene il New York Times. (Agenzia askanews)

Oggi i talebani sono molto più forti di quando se ne andarono la prima volta, consci di aver sconfitto le grandi potenze occidentali. Dopo 20 anni esatti di guerra, in cui nessun obiettivo è stato raggiunto – a fronte di 176mila morti ed oltre 5 milioni di profughi- gli americani hanno riconsegnato l’Afghanistan ai talebani, nonostante i decenni passati a dire che “non si tratta con i terroristi“. (Il Faro online)

Lo afferma l'esercito statunitense. Le forze americane hanno effettuato attacchi aerei contro il gruppo dello Stato Islamico in Siria uccidendo una dozzina di suoi combattenti. (Gazzetta di Parma)

In Siria inizia il dopo Assad, Biden: «Non lasceremo che torni l’Isis»

Adnkronos Font +: Stampa (OKMugello - News dal Mugello)

Siria, Austin: "Usa concentrati a non far riemergere Isis" 11 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel frattempo, il presidente Bashar Al-Assad sarebbe fuggito a Mosca, abbandonando il suo paese e sancendo di fatto la fine del suo regime. Durante la notte tra sabato e domenica, i ribelli del gruppo jihadista Hayat Tahrir al-Sham hanno preso il controllo di Damasco senza incontrare resistenza. (Il Dubbio)